venerdì 24 dicembre 2010

Buone Feste e.. buona Politica!


Che il 2011 porti nuova e buona Politica. Nel Paese, in Sardegna, e nella nostra bella Iglesias!

Una prospettiva solare: incontro con Michele Saba (organizzato da Zorba il Gatto)

Mercoledì 22 pomeriggio, con i compagni del circolo abbiamo partecipato all'incontro con Michele Saba organizzato e presentato dal circolo Zorba il Gatto di Sinistra Ecologia Libertà a Carbonia, presso la loro nuovissima e accogliente sede di via Dalmazia!

Un incontro stimolante e importantissimo per la nostra "formazione", e soprattutto estremamente interessanete e utile per i cittadini di Carbonia e del territorio che hanno partecipato numerosi e attivamente al dibattito.

lunedì 20 dicembre 2010

Domani fiaccolata contro il piano di riorganizzazione della Asl.

Vorremmo ricordare che domani pomeriggio alle ore 17 partirà dall'ospedale Cto una fiaccolata della salute, organizzata per protestare contro il piano di razionalizzazione della Asl 7, già bocciato da sindacati, province e comuni.
Un corteo gemello è prevista per il giorno 23 a Carbonia. Il corteo partirà da via Dalmazia, fronte direzione generale dell' Azienda Sanitaria Locale. In occasione delle due manifestazioni Cgil, Cisl e Uil ribadiranno le motivazioni che li hanno condotti ad opporsi alla proposta del commissario straordinario Calamida.

martedì 14 dicembre 2010

DIARIO di una manifestazione per il DIRITTO allo STUDIO e al LAVORO - Cagliari 14/12/2010


di Mattia Argiolas

Cagliari - 14 dicembre, ore 9:00 piazza Garibaldi.

Questo è l’appuntamento per la manifestazione contro il DDL S.1905, noto come “Riforma Gelmini”, che dopo l’approvazione alla Camera, tornerà al Senato per la votazione finale.
Un appuntamento per tutti gli studenti universitari, delle scuole superiori e per la prima volta, in un corteo separato che si unirà a noi in via Roma, studenti delle scuole medie.


lunedì 13 dicembre 2010

Sull'incontro con Stefano Ciccone: riflessioni e considerazioni

di Maria Luisa Tocco

Stefano Ciccone, biologo, è direttore del Parco scientifico dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha fondato con altri l'associazione Maschile Plurale di cui è stato presidente nazionale fino a poco tempo fa. Ha pubblicato nel 2009 il libro "Essere Maschi. Tra potere e libertà".
Delle tematiche del libro si è discusso nel corso dell'interessante serata che Stefano ha trascorso con noi.
Molti sono stati gli spunti per una riflessione su quella che può essere chiamata "questione maschile".

Fueddusu e Arrexonamentusu - Incontro con Stefano Ciccone - il commento di Marco Loddo

Riportiamo sul nostro blog, il commento di Marco Loddo (PD Iglesias), pubblicato sulla bacheca del gruppo facebook "Fueddusu e Arrexonamentusu", relativo all'incontro di Sabato scorso con Stefano Ciccone, organizzato e presentato dal Circolo XI Maggio - Sinistra Ecologia Libertà Iglesias.

Ringraziamo Marco Loddo per aver partecipato all'evento e per il suo prezioso commento.

domenica 12 dicembre 2010

(VIDEO) Incontro con Stefano Ciccone

Ecco tre piccoli estratti video dell'incontro che si è tenuto Sabato 11 Dicembre con Stefano Ciccone. A breve verrà pubblicato sul blog, un post dove verrà fatto un resoconto dettagliato dell'evento. Il Circolo XI Maggio di SEL Iglesias ringrazia: Stefano Ciccone per la sua incredibile disponibilità e professionalità, i compagni di Zorba il Gatto, e i cittadini di Iglesias per aver partecipato all'incontro.

(clicca qui sotto per guardare i video)

giovedì 2 dicembre 2010

11/12/2010 Incontro con STEFANO CICCONE: riflessioni di un uomo sul rapporto tra i sessi, il patriarcato, la violenza sulle donne

Sabato 11 Dicembre, alle h.17.00 presso il Circolo XI Maggio - SEL Iglesias (Via Sulis 25)
 Incontro con STEFANO CICCONE, autore del libro "Essere Maschi. Tra potere e libertà"

Riflessione di uomo sul rapporto tra i sessi, il patriarcato, la violenza sulle donne.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

domenica 28 novembre 2010

In sostegno della VEGLIA FUNEBRE PER L'UNIVERSITA'

Ci sembra doveroso ricordarvi che domani, gli studenti e i ricercatori dell'Università di Cagliari, come forma di protesta nei confronti del DDL Gelmini in discussione alla Camera dei Deputati martedi 30 Novembre, organizzano la VEGLIA FUNEBRE PER L'UNIVERSITÀ articolata nei seguenti appuntamenti :

venerdì 26 novembre 2010

Università di Cagliari contro il ddl Gelmini: occupato il tetto del Palazzo delle Scienze.

In tutta Italia la protesta sale sui monumenti e i cortei e le manifestazioni contro il ddl Gelmini, si intensificano! Anche gli Universitari di Cagliari non stanno di certo a guardare e un gruppo in continua crescita di studenti, su iniziativa dei rappresentanti di Unica 2.0 con Alice Marras in prima linea, ha iniziato Mercoledì e continua in  queste ore a occupare il tetto del Palazzo delle Scienze.

I ragazzi si stanno organizzando dunque e discutendo sul come portare avanti la protesta e dal web e dalle pagine di Unica2.0 sui social network, arrivano i primi aggiornamenti circa le iniziative previste per i prossimi giorni: 

sabato 20 novembre 2010

Nominati gli organismi provinciali Sel: Simone Pinna è il primo Portavoce

Dopo il positivo riscontro ottenuto alle scorse elezioni provinciali e a quelle comunali
di Iglesias, la neonata formazione politica di Sinistra Ecologia e Libertà ha concluso
con successo il suo I Congresso provinciale, dandosi una struttura organizzativa funzionale
al suo progetto di portare contenuti e pratiche innovativi e vincenti nella politica, e in
particolare nell'ambito delle coalizioni di centro-sinistra di cui è parte.


venerdì 12 novembre 2010

ALICE MARRAS (UniCa2.0) stravince ed è la nuova rappresentante degli universitari di Cagliari.



Finalmente si può voltare pagina! Alice Marras, stravince le elezioni per il CDA dell'ERSU di Cagliari, con quasi 2.000 voti e con piu del 55% delle preferenze totali! E cosi dunque la giovane ventiduenne di San Gavino, studentessa di Filosofia, ospite del nostro circolo lo scorso Sabato 6 Novembre per presentare il programma di UniCa2.0, è la nuova rappresentante degli studenti universitari di Cagliari.
Continua dunque la serie di vittorie conseguite dalla lista UniCa2.0, un progetto di rappresentanza studentesca nato due anni fa come unione di tutte le anime autenticamente di sinistra dell'Università di Cagliari. Una vittoria strepitosa quindi, che si aggiunge a quella del 2009 per le rappresentanze di facoltà e degli organi centrali dell'ateneo. 
Letteralmente "sovrastate" rispettivamente le lista di Comunione e Liberazione (già lista "Ichnusa" e oggi "Uniti e Liberi") che con la candidata Silvia Caria consegue solo 878 preferenze, e la lista centrista di UxS, con Alberto Renna che si ferma a 541 voti.

domenica 7 novembre 2010

(VIDEO) SEL Iglesias e Unica 2.0: insieme per i diritti degli universitari - Incontro con Alice Marras


di Gianluca Tocco                 

Sinistra Ecologia e Libertà fa sua la lotta degli studenti di Unica 2.0, contro i tagli all'istruzione e per un'Università che ponga al centro della sua attività lo studente, il suo diritto di cittadinanza, e quello a fruire di maggiori e migliori servizi. Il circolo SEL di Iglesias ha così ospitato un incontro/dibattito con Alice Marras, candidata per la lista Unica 2.0 alle elezioni per il rinnovo del Cda dell'Ersu di Cagliari.
Unica 2.0 contrasta le politiche portate avanti dalla Regione in un momento di fondamentale importanza: una volta approvata la riforma universitaria rischiano infatti di essere cancellati i posti di rappresentanza studentesca, e quindi questa può essere l'ultima occasione per gli studenti di dare una risposta forte nei confronti di una politica vergognosa, che ci distingue da altri paesi ben più oculati che investono tantissimo nell’istruzione. 

mercoledì 3 novembre 2010

Voltiamo pagina: incontro con Alice Marras e UniCa 2.0

Vi annunciamo che Sabato 6 Novembre dalle h. 17.00, il Circolo di Iglesias di Sinistra Ecologia e Libertà, ospiterà ALICE MARRAS candidata con la lista Unica2.0 per le elezioni del CDA ERSU a Cagliari che si terranno il 10 e 11 Novembre. Sono invitati tutti gli studenti del territorio, e tutti i cittadini interessati.

Vi aspettiamo numerosi.

E' online il sito-blog del Circolo XI Maggio - Sinistra Ecologia Libertà di Iglesias

Cari cittadini di Iglesias e del Sulcis Iglesiente.

Da oggi è ufficialmente "online" il blog del circolo XI Maggio - Sinistra Ecologia Libertà Iglesias. Verrà utilizzato prevalentemente per informarvi su tutte le iniziative che verranno portate avanti dal circolo, e per rendervi partecipi di tutte le dinamiche politiche, economiche e sociali che caratterizzano la nostra città e il nostro territorio.

mercoledì 25 agosto 2010

(VIDEO) - Decrescita-Incontro dibattito con Alberto Castagnola

Decrescita, premessa e conseguenze di un pensiero felice.
E' questo il nome dell'evento organizzato e presentato dal circolo di Iglesias di Sinistra Ecologia Libertà, tenutosi il 24 Agosto 2010, in Piazza La Marmora.
Ospite del dibattito, l'economista Alberto Castagnola, presidente di IRED Nord Innovazioni e reti per lo sviluppo, responsabile del progetto CODEMED Rete Mediterranea per l'Economia Informale, nonchè fondatore del laboratorio di formazione e di iniziative per un altra globalità, che organizza interessanti corsi di formazione di Economia Internazionale.

venerdì 23 luglio 2010

Simone Pinna (Sel-Iglesias): intervento al Consiglio comunale di Iglesias - 23/07/2010

(AUDIO-VIDEO)
Il consigliere di Sinistra Ecologia Libertà, Simone Pinna espone all'Assemblea le ragioni del Partito contro il commissariamento della città, poi deciso dal centro destra con la votazione della mozione di sfiducia contro il sindaco eletto Pierluigi Carta

clicca sotto per visualizzare i video-audio dell'intervento

mercoledì 7 luglio 2010

Un impegno responsabile per Iglesias

In un frangente di profonda crisi tutti i soggetti attivi a Iglesias, dalle forze politiche di ogni schieramento alle realtà associative, produttive e sindacali, sono oggi chiamati a un importante atto di responsabilità nei confronti della cittadinanza.

Il quadro scaturito dalle ultime elezioni Comunali – con un sindaco eletto e una maggioranza consiliare di colore opposto – genera un clima di diffusa incertezza sull'immediato futuro dell'amministrazione civica e della città nel suo complesso.
L'ipotesi di un ritorno alle urne non potrebbe comunque realizzarsi prima di maggio 2011, data in cui si aprirà la prima “finestra elettorale” utile.
Perciò, se il prossimo sarà per Iglesias un anno guadagnato o un anno perso, dipenderà soltanto dalla volontà e dall'impegno di tutti, in particolare delle forze politiche che hanno partecipato alle scorse elezioni, e a cui, con ruoli diversi, i cittadini hanno affidato la rappresentanza dell'interesse collettivo.

La coalizione di centro-sinistra - nel rispetto del mandato conferito al sindaco e ai consiglieri comunali – ritiene indispensabile garantire il governo della città, e considera deleteria l'ipotesi di commissariamento del Comune.

Franco Tocco confermato Assessore ai lavori pubblici e servizi tecnologici, Simone Pinna approda in consiglio comunale.

Il Sindaco Pierluigi Carta ha presentato alla stampa la nuova Giunta che sarà comunicata nella prima seduta del Consiglio Comunale in programma giovedì 8 luglio.
Confermato Franco Tocco, assessore ai lavori pubblici e servizi tecnologici, classe 1960, già assessore nella passata legislatura, eletto consigliere comunale per Sinistra Ecologia Libertà con 162 voti, perito industriale, dipendente della Società Rockwool.
Con la nomina di Franco Tocco ad assessore comunale, il ruolo di consigliere comunale per Sinistra Ecologia Libertà, passa al secondo più votato della lista Simone Pinna, avvocato iglesiente di 35 anni.

Ecco il video della presentazione della nuova giunta:

sabato 3 luglio 2010

(VIDEO) - L'ACQUA NON SI VENDE - Incontro Dibattito

Incontro/dibattito con i referenti regionali del comitato "Acqua Bene Comune".
Acqua pubblica, ci metto la firma! www.acquabenecomune.org
Promosso da SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' circolo di Iglesias.

giovedì 1 luglio 2010

SEL Iglesias: raccolte circa 1.500 firme per il Referendum sull'Acqua Pubblica

RACCOLTA FIRME per L'ACQUA
- Campagna Referendaria -
Il Circolo XI Maggio di Sinistra Ecologia Libertà Iglesias ha il piacere di comunicarvi che ad oggi abbiamo raccolto circa 1500 firme per la richiesta di referendum sull'acqua pubblica!!!!

martedì 15 giugno 2010

Pierluigi Carta vince il ballottaggio ed è nuovamente Sindaco di Iglesias

Pierluigi Carta è nuovamente Sindaco di Iglesias! Nel ballottaggio è stato brillantemente ribaltato il risultato del primo turno e ha avuto la meglio sul candidato per il centro destra Paolo Fogu. Nonostante alla vigilia i pronostici, erano tutti per l’ex senatore socialista, forte del quarantacinque per cento dei consensi e un bottino di 7833 voti (contro i 5155 e il 30% di Carta), Pierluigi Carta riesce a vincere imponendosi nel turno di ballottaggio con 7085 preferenze! Paolo Fogu si ferma a 6285. Nel prossimo Consiglio comunale ci saranno trenta consiglieri più il sindaco. Otto seggi a Carta, 17 a Fogu e 5 a Frongia.

lunedì 14 giugno 2010

Risultati di lista completi e aggiornati (Comunali 13-14 Giugno)

Voti totali lista: 602  (3,66 %)
Voti per i candidati: 534
Voti per il solo simbolo: 98


Tocco Franco 161
Pinna Simone 119
Masala Gabriella 68
Murenu Sergio 52
Delrio Stefano 36
Desogus Alessio 32
Fois Angelo 9
Siddi Verdiana 8
Mirarchi Luca 8
Forte Clorinda 7
Di Marino Eleonora 6
Usai Enrico 5
Serra Roberto 5
Baldino Marco 5
Sanna Mattia 4
Mereu Alfonso 4
Macciò Lorenzo 2
Satta Francesco 1
Atzori Ugo 1
Farris Alessio 1
Mei Sandro 0

Risultati elettorali elezioni comunali 13 e 14 Giugno: si andrà al ballottaggio.

Con 602 voti totali, e quindi il 3,66% delle preferenze dei cittadini, Sinistra Ecologia Libertà Iglesias ottiene un ottimo risultato alle elezioni comunali del 13 e 14 Giugno. Il più votato della lista è l'Assessore uscente ai Lavori Pubblici Franco Tocco, con ben 161 voti, a seguire Simone Pinna con 119 e Gabriella Masala con 68.

I risultati del primo turno ci proiettano quindi verso un ballottaggio tra il nostro candidato sindaco Pierluigi Carta e il candidato Paolo Fogu (centrodestra)

Qui di seguito i risultati dettagliati di tutti i partiti e le coalizioni:

http://comunali.interno.it/amm100530/C1070090.htm

domenica 23 maggio 2010

(VIDEO) Intervento di GABRIELLA MASALA candidata consigliere Comunale e Provinciale


Intervento di GABRIELLA MASALA candidata consigliere comunale (Iglesias) e provinciale (Collegio Fluminimaggiore-Buggerru/I
glesias 1), nelle liste di SINISTRA ECOLOGIA e LIBERTA'.

22.05.2010 Piazza Municipio - In occasione dell'incontro con Nichi Vendola.

(VIDEO) - NICHI VENDOLA a Iglesias! 22 Maggio 2010

GUARDA I VIDEO DELL'EVENTO!!!
NICHI VENDOLA a Iglesias
, in Piazza Municipio! In occasione delle elezioni amministrative di Iglesias, ecco alcuni video. Si ringraziano ZeroOttoTV e Riccardo Scano, per le riprese e i montaggi video!

sabato 22 maggio 2010

Parte dell'intervento di STEFANO DELRIO, candidato consigliere comunale (Iglesias) per SINISTRA ECOLOGIA e LIBERTA'.


Parte dell'intervento di STEFANO DELRIO, candidato consigliere comunale (Iglesias) per SINISTRA ECOLOGIA e LIBERTA'.22.05.2010 Piazza Municipio - In occasione dell'incontro con Nichi Vendola.

lunedì 26 aprile 2010

Perchè votare la Sinistra

Le lacerazioni interne alla sinistra hanno portato molti elettori ed elettrici, autenticamente di sinistra, a scegliere il non voto alle scorse elezioni amministrative. Altri, nel timore che nessuno dei due schieramenti della sinistra cosiddetta radicale riuscisse a raggiungere il quorum, si sono orientati alla scelta del ‘voto utile’.
Ci rivolgiamo alle persone orientate verso questa scelta.

giovedì 1 aprile 2010

Il nostro PROGRAMMA per Iglesias e per il territorio

Il nostro impegno è quello di restituire la politica alle persone che per troppo tempo ne sono rimaste escluse, per costruire una città che voglia: