Decrescita, premessa e conseguenze di un pensiero felice.
E' questo il nome dell'evento organizzato e presentato dal circolo di Iglesias di Sinistra Ecologia Libertà, tenutosi il 24 Agosto 2010, in Piazza La Marmora.
Ospite del dibattito, l'economista Alberto Castagnola, presidente di IRED Nord Innovazioni e reti per lo sviluppo, responsabile del progetto CODEMED Rete Mediterranea per l'Economia Informale, nonchè fondatore del laboratorio di formazione e di iniziative per un altra globalità, che organizza interessanti corsi di formazione di Economia Internazionale.
L'incontro con Alberto Castagnola, ha regalato importanti spunti di riflessione grazie a un analisi dell'attuale sistema economico mondiale e auna breve spiegazione dell'economia della decrescita.
Un modo pre apprendere quelle che potrebbero essere le alternative alla precaria situazione socio economica ed ecologica odierna, con particolare riferimento alle tematiche legate ai danni ambientali e al consumo irresponsabile delle risorse, sia in chiave locale che globale.
Un incontro che anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini di iglesias, e di alcuni esponenti di altri movimenti politici e culturali ha messo in evidenza le problematiche legate alla crsi economica globale, al liberismo sfrenato e a quel sistema globalizzato e consumista, ormai distante dalle economie basate su produzioni agricole artigianali locali, e distante dagli antichi ma efficaci sistemi di autoproduzione energetica.
Un incontro per capire come Rivalutare, Ricontestualizzare, Ristrutturare, Rilocalizzare, Ridistribuire, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare: 8 erre quindi, per una società equa, sostenibile e partecipata.
Nessun commento:
Posta un commento