Il nostro PROGRAMMA per Iglesias e per il territorio
Il nostro impegno è quello di restituire la politica alle persone che per troppo tempo ne sono rimaste escluse, per costruire una città che voglia:
- promuovere la cultura come matrice dei nuovi processi di creazione del lavoro.
- perseguire una politica attenta alla gestione e valorizzazione del territorio, assegnando un ruolo importante alle politiche agricole, e al consumo consapevole, secondo la logica del Km 0 e delle filiere corte.
- garantire la raccolta razionale dei rifiuti secondo la formula della 4 erre: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero. Adottando da subito il modello del porta a porta esteso a tutto il territorio cittadino e promuovendo la politica delle isole ecologiche (luoghi in cui si raccolgon rifiuti che possono essere utilizzati). Grazie a Riutilizzo su scala, Riciclo e Compostaggio è possibile minimizzare il residuo contenendo la spesa e favorendo la formazione e l'impiego di personale specializzato nel campo dello smaltimento.
- riappropriarsi della gestione pubblica dei beni comuni contrastando la privatizzazione dei servizi pubblici: di progettare la distribuzione dei servizi già privatizzati, sottraendo alle logiche di mercato beni primari come: acqua, energia, mobilità, comunicazioni, alloggi, istruzione e sanità.
- far fronte alla sfida educativa delle nuove generazioni, mettendole al centro di un progetto politico che le renda partecipi e consapevoli dell'azione dell'amministrazione.
- razionalizzare la spesa pubblica, anche mediante la realizzazione di progetti di innovazione teconologica, che consideri prioritaria l'adozione di software open source presso gli uffici pubblici, nello spirito della legislazione regionale vigente; tra le più innovative nel panorama nazionale.
- creare una rete di public hot spot, ossia spazi liberi e gratuiti di internet, accessibili a tutta la cittadinanza.
- creare le condizioni per garantire, a coloro che lo desiderano, uno spazio per la celebrazione di cerimonie funebri non religiose con la possibilità della cremazione. Oltre a soddisfare una richiesta individuale diffusa, consentirebbe la creazione di nuovi posti di lavoro e un introito ragguardevole per le casse comunali.
- destinare aree edificabili, per abitazioni a prezzo di realizzo, a giovani coppie: coniugate o conviventi, eterosessuali o omosessuali.
- strutturare dei piani di intervento che mettano il servizio sociale al centro dell'azione politica emancipandolo dalla concezione di marginalità in cui è stato spesso relegato; scelga di puntare sui servizi e i percorsi di inclusione sociale piuttosto che sui sussidi economici non finalizzati.
- mettere in atto una politica incentrata sull'attenzione verso le fasce piu esposte, in particolare gli anziani che necessitano di uno spazio di socializzazione nel quale sia possibile valorizzare le loro esperienze e tramandarle alle nuove generazioni.
- riservare alcuni alloggi comunali all'ospitalità temporanea di coloro che vivono in separazione dalla coppia in modo traumatico e attraversano situazioni di difficoltà finanziarie.
Nessun commento:
Posta un commento