venerdì 24 dicembre 2010

Una prospettiva solare: incontro con Michele Saba (organizzato da Zorba il Gatto)

Mercoledì 22 pomeriggio, con i compagni del circolo abbiamo partecipato all'incontro con Michele Saba organizzato e presentato dal circolo Zorba il Gatto di Sinistra Ecologia Libertà a Carbonia, presso la loro nuovissima e accogliente sede di via Dalmazia!

Un incontro stimolante e importantissimo per la nostra "formazione", e soprattutto estremamente interessanete e utile per i cittadini di Carbonia e del territorio che hanno partecipato numerosi e attivamente al dibattito.



dott.Michele Saba
Michele Saba, docente e ricercatore presso il dipartimento di fisica dell'Università di Cagliari, è impegnato nella divulgazione dei temi riguardanti le energie rinnovabili.
E' stato centrale il dibattito sulle potenzialità e le caratteristiche del fotovoltaico (ambito attinente alle attività di ricerca del dott.Saba), sul fabbisogno energetico della nostra isola,e in generale di tutto il territorio nazionale.


E' fondamentale conoscere le prospettive di sviluppo dell'energia solare e tutti i temi riguardanti le energie rinnovabili. Pensiamo infatti che si possa passare ad un sistema energetico a basso consumo di combustibili fossili senza per forza puntare sul nucleare (con tutti i problemi che comporterebbe sia per ragioni logistiche, di stoccaggio delle scorie, e di comunicazione con le comunità locali e i territori).

Il sole come "fonte democratica di energia" è abbondante e permetterebbe una reale autosufficienza energetica in Sardegna: gli ostacoli alla diffusione della tecnologia fotovoltaica sono tecnici ed economici, ma non insuperabili.

Ringraziamo Michele Saba per la sua professionalità e i ragazzi di Zorba Il Gatto per l'accoglienza, e per l'ottima organizzazione di questo preziosissimo incontro!

LINK DI APROFONDIMENTO:


http://zorbailgatto.wordpress.com/2010/12/16/intervista-a-michele-saba-cominciamo-bene-rai3/

Nessun commento:

Posta un commento