lunedì 13 dicembre 2010

Sull'incontro con Stefano Ciccone: riflessioni e considerazioni

di Maria Luisa Tocco

Stefano Ciccone, biologo, è direttore del Parco scientifico dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha fondato con altri l'associazione Maschile Plurale di cui è stato presidente nazionale fino a poco tempo fa. Ha pubblicato nel 2009 il libro "Essere Maschi. Tra potere e libertà".
Delle tematiche del libro si è discusso nel corso dell'interessante serata che Stefano ha trascorso con noi.
Molti sono stati gli spunti per una riflessione su quella che può essere chiamata "questione maschile".


Stefano ha chiarito subito che non si tratta di essere uomini "femministi" di essere "solidali" con le donne, ma di trovare le parole per dirsi come uomini, uomini diversi che non siano costretti a vivere nell'esilio della virilità e della competizione.
Le donne hanno già trovato modi e parole per dire se stesse e, dice Stefano, è questa la loro pratica che è venuta in "soccorso" agli uomini, non a tutti ovviamente, ma a quelli che ritengono importante una messa in discussione di se stessi. E queste parole, questa pratica hanno il diritto di avere dignità politica.

Interessante l'analisi della violenza sulle donne che Stefano ha collegato al corpo maschile. Come si concilia un corpo che viola una donna infliggendole umiliazione e sofferenza con un corpo poi capace di tenerezza con le donne, con i propri figli? Perchè il sesso viene vissuto da una buona parte degli uomini come semplice sfogo totalmente avulso dalla fatica della relazione? Perchè specie negli ultimi anni donne che hanno faticosamente trovato una loro autonomia fino alla libertà femminile vengono massacrate e uccise da uomini nel loro ambiente?

Eppure la libertà femminile è un valore, non certo un disvalore, e se gli uomini lo capissero a fondo coglierebbero l'opportunità di potersi confrontare e relazionare con l'altra in modo differente potendo godere essi stessi di una maggiore e soddisfacente libertà.

Di tanto altro abbiamo parlato sabato sera anche grazie agli interventi dal pubblico stimolanti e appassionati che hanno arricchito la discussione.
E si, e siamo proprio convinti e convinte che parlando di donne e uomini, dei loro corpi e dei loro sentimenti che poi siamo NOI, abbiamo "fatto" politica in diverso modo e che la nostra riflessione continuerà.
Grazie, Stefano, per averci dato con la tua passione questa preziosa opportunità.


Ecco alcuni estratti video dell'evento:  
clicca---> http://seliglesias.blogspot.com/2010/12/video-incontro-con-stefano-ciccone.html


Nessun commento:

Posta un commento