venerdì 30 dicembre 2011

Interventi in Consiglio Comunale di Gianluca Tocco e Marta Testa in merito al passaggio del metanodotto GALSI

Ecco gli interventi nel Consiglio Comunale di Iglesias del 29-12-2911 di Gianluca Tocco, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà, e di Marta Testa, capogruppo della lista civica "Iglesias in Testa" e militante SEL, in merito al passaggio del metanodotto GALSI nel territorio Comunale.


venerdì 23 dicembre 2011

Cons. comunale 16/12/2011: Simone Pinna (capogruppo Sel) contro l'aumento dell'addizionale Irpef



La Giunta Perseu propone un ulteriore gravame fiscale a danno delle famiglie iglesienti, per di più senza che se ne possano stimare eventuali benefici o una sua reale necessità, poiché ancora a metà dicembre 2011 il Comune di Iglesias non ha un Bilancio previsionale per il 2012. Circostanze che il consigliere comunale e portavoce provinciale di Sel nel Sulcis Iglesiente sottolinea nell'annunciare il voto negativo di tutto il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà.

sabato 17 dicembre 2011

Sel con i cassaintegrati ex-Rockwool: "la Regione intervenga concretamente sulla crisi occupazionale"

La Federazione di Sinistra Ecologia Libertà-Sulcis Iglesiente, il Circolo Sel “XI Maggio” di Iglesias e il Gruppo Consiliare di Sel al Comune di Iglesias esprimono la propria solidarietà e vicinanza ai lavoratori ex Rockwool, da diversi giorni impegnati in un'ennesima azione di protesta all'interno della galleria Villamarina di Monteponi.

Un'occupazione che militanti, dirigenti e rappresentanti istituzionali di Sinistra Ecologia e Libertà considerano sacrosanta, vista la scarsa attenzione ancora una volta mostrata dall'esecutivo regionale verso una vertenza che si trascina ormai da tre anni, senza che la Regione sarda e le forze politiche che la governano siano mai state in grado di mettere in campo più che generiche dichiarazioni d'intenti o provvedimenti di alcun rilievo a fini pratici.
L'ultimo, in ordine di tempo, è stato l'inserimento dei 60 lavoratori, attualmente in cassa integrazione a poco più di 500 euro mensili, in percorsi di riqualificazione professionale nell'ambito delle bonifiche ambientali. Una scelta che di per sé sarebbe stata anche valida, se concepita come avvio di un percorso finalizzato alla ricollocazione delle maestranze ex Rockwool in un settore chiave per il Sulcis Iglesiente, qual è appunto quello delle bonifiche, interamente gestito dall'Igea Spa, controllata dalla Ras.

A pochi giorni dal termine dei suddetti corsi di formazione, però, non c'è alcun segnale d'impegno in tal senso da parte della Regione, che anzi sembra disinteressarsi completamente del futuro lavorativo dei cassaintegrati.
Per questo Sel chiede con forza alla Giunta regionale di adottare ogni provvedimento necessario a garantire la ricollocazione dei lavoratori ex Rockwool, in ciò sottoscrivendo pienamente la mozione presentata il 13 dicembre scorso in Consiglio regionale dal centro-sinistra, primo firmatario Luciano Uras (Sel).

Il dramma che i 60 lavoratori ex-Rockwool e le loro famiglie stanno vivendo si inscrive in un quadro territoriale allarmante, che evidenzia la scarsa o nulla capacità d'intervento della Giunta Cappellacci sulle vertenze Eurallumina, Cardnet, ex-Ila, Sicmi, Tecnochem, Sms. Migliaia di cassaintegrati e lavoratori in mobilità si trovano oggi senza prospettive occupazionali, e nessuna delle numerose vertenze in atto – tanto nel settore industriale come in altri – sembra essere stata avviata a positiva soluzione.
Sinistra Ecologia e Libertà censura con forza l'ennesimo scoraggiante risultato di una condotta politica fatta di promesse e impegni profusi a piene mani dai rappresentanti del centro-destra alla vigilia di ogni consultazione elettorale, poi puntualmente disattesi una volta terminata la “caccia ai voti” dei lavoratori. Sarebbe invece importante, ed è questo l'auspicio di Sel, che la Regione si facesse seriamente carico del dramma occupazionale che sta investendo il Sulcis Iglesiente, rilanciando senza più esitazioni le bonifiche ambientali e mettendo in campo validi progetti di sviluppo che consentano al territorio di superare la crisi dell'Industria, magari puntando su altri settori come l'Ambiente, le Energie rinnovabili, il Turismo, la Cultura e l'Università.
Tutti temi e ambiti che in periodo pre-elettorale sono stati oggetto di solenni promesse di rilancio, ma che dall'insediamento degli attuali amministratori regionali ad oggi sono stati invece derubricati e sottoposti a pesanti tagli finanziari (un esempio per tutti il “fu” Polo Universitario di Monteponi).

Facciamo pertanto nostra la protesta dei cassaintegrati ex Rockwool come quelle di tutti i lavoratori e i disoccupati del Sulcis Iglesiente, impegnandoci a prendere ogni possibile iniziativa politica in supporto delle ragioni di una lotta che auspichiamo possa allargarsi a tutti i settori produttivi e a tutte le componenti sociali del territorio.

Il Portavoce provinciale - Simone Pinna
La Portavoce cittadina di Iglesias – Gabriella Masala
I Consiglieri comunali di Iglesias - Gianluca Tocco, Franco Tocco
Tutti gli iscritti a Sel del Sulcis Iglesiente



lunedì 12 dicembre 2011

Presentazione dell'interrogazione sulle anomalie della celebrazione del 4 Novembre 2011

Ecco l'audio presentazione in Consiglio Comunale dell'interrogazione in merito alla celebrazione della giornata delle Forze Armate e commemorazione del milite ignoto e dei caduti sulla guerra del 4 Novembre 2011 e all'invito ufficiale del Comune all'associazione privata Guardian Angels (al posto degli ex combattenti) per il trasporto e il deposito delle corone commemorative nel corteo.





Ho avuto modo di partecipare personalmente, assieme al collega Franco Tocco, ad altri colleghi di maggioranza ed esponenti della giunta, alla consueta celebrazione del 4 Novembre, giornata in cui si celebra la fine della prima guerra mondiale, la giornata delle forze armate e la commemorazione del milite ignoto e dei caduti rimasti senza nome.

Il corteo è partito a metà mattina da piazza Municipio, per poi fermarsi come consuetudine presso il monumento ai caduti di Piazza Oberdan, col deposito delle corone commemorative, per poi proseguire verso l'altro monumento ai caduti situato in Piazza Mercato.
Durante il corteo mi son reso conto che a trasportare le corone commemorative da depositare presso il monumento ai caduti non erano ex combattenti, non erano rappresentanti delle forze armate...figure, insomma, che dovrebbero essere naturalmente individuate per questo compito, ma erano invece due rappresentanti dell'associazione "Guardian Angels", un'organizzazione privata e volontaria di sicurezza pubblica internazionale che da tempi recenti ha una propria rappresentanza anche ad Iglesias.

Una volta in cui il corteo ha raggiunto il monumento ai caduti di piazza Oberdan, le corone commemorative sono state tuttavia ivi depositate da rappresentanti delle forze armate, in seguito a un intervento del Sindaco.
Tuttavia al corteo hanno assistito e partecipato molte persone, e in molti si son chiesti del perchè quest'incarico fosse stato affidato a una neonata associazione, quella dei Guardian Angels, e non a coloro che sono naturalmente predestinati a ricoprirlo.

In effetti nella stampa, due giorni prima, era comparso un trafiletto in cui il responsabile del neonato gruppo dei Guardian Angels iglesienti dichiarava di aver ricevuto dall'amministrazione la richiesta di partecipazione alla celebrazione del 4 novembre per il trasporto e deposito delle corone commemorative, dichiarando inoltre di aver invitato a sua volta a partecipare rappresentanti dei Guardian Angels di Cagliari e Sassari...tant'è vero che fra i partecipanti alla commemorazione il numero dei Guardian Angels era equiparabile, se non superiore, a quello dei carabinieri e delle altre forze armate presenti.

Tengo subito a precisare, per sgomberare il campo da ogni dubbio e perchè non venga travisato il senso della mia interrogazione, che il suo obbiettivo non è un'attacco all'associazione dei Guardian Angels, dal momento in cui essa è legalmente riconosciuta anche in Italia dal pacchetto sicurezza approvato dal governo nel 2009. Non è un attacco all'associazione, in quanto è stata invitata dal Comune a partecipare e quindi legittimamente ha accettato un invito.

Tuttavia, alla luce del fatto che tali gruppi di volontari rappresentano una novità assoluta per la città di Iglesias, città in cui tutti sappiamo quanto, spesso e volentieri, certi cambiamenti e certe novità non vengano recepiti o compresi nell'immediato da tutti i cittadini, il fatto che sia stata una loro rappresentanza in divisa a partecipare attivamente in una cerimonia ufficiale li ha, di fatto, messi agli occhi dei cittadini sullo stesso piano delle forze armate riconosciute dallo Stato, creando parecchia confusione. Anche perchè i cittadini si chiedono da tempo quale sia il ruolo di associazioni come City e Guardian Angels, per quali ragioni possono rivolgersi a loro e quali invece sono aldilà del limite del loro ambito di competenza...ed è proprio qui che si rischia di creare confusione, una confusione che noi oggi chiediamo di dissipare alla nostra Amministrazione, alla luce di ciò che è avvenuto durante la celebrazione del 4 novembre.

Pertanto a nome di SEL e del centro sinistra chiedo al Sindaco e all'amministrazione di spiegare il motivo per cui in una cerimonia commemorativa ufficiale il Comune di Iglesias abbia delegato con invito ufficiale l'associazione Guardian Angels a trasportare e a depositare le corone commemorative, quando tale onore dovrebbe essere riservato, come è sempre stato, a rappresentanti degli ex combattenti o a figure facenti parte delle forze armate, che proprio il 4 novembre celebrano il proprio anniversario..e nel contempo chiedo al Sindaco di chiarire quali siano gli ambiti di competenza, e relativi limiti, di questo tipo di associazioni private nell’esercizio delle loro funzioni di volontari nella nostra città.
Chiediamo questo non per scagliarci deliberatamente contro tali associazioni, ma per rendere più chiara la loro funzione e il loro ambito di competenza agli abitanti della nostra città.

Presentazione mozione del Consigliere Gianluca Tocco (SEL) in merito al ripristino dell'utilizzo gratuito di alcuni locali comunali - Iglesias - 29-11-2011

Presentazione in Consiglio Comunale della mozione di SEL in cui abbiamo proposto la modifica del regolamento delle sale comunali Centro Culturale, Sala Lepori e Sala Remo Branca per mettere nero su bianco la loro concessione gratuita per le associazioni non a scopo di lucro. La mozione è stata arricchita e votata all'unanimità dal Consiglio dopo un dibattito costruttivo, e il regolamento verrà modificato presto dalle commissioni competenti.




            Viviamo in un paese, anzi in una società occidentale che negli ultimi decenni è andata tristemente promuovendo un modello di vita deculturata, che vive come fastidio e perdita di tempo un pensiero che rifletta su di sé e sulle cose. Oggi troppo spesso la cultura diventa evanescente, immateriale e vagamente definibile.
Ci troviamo al giorno d’oggi in un periodo di crisi globale che investe ambiti come quello politico ed economico, e troppo spesso, a vari livelli, è stata la cultura a diventare la vittima sacrificale, il settore più facilmente attaccabile, perchè “non dà da mangiare” e quindi rappresenta qualcosa a cui si può rinunciare senza eccessivi rimpianti. 
            Invece la cultura è sapere. La cultura è conoscenza. La cultura è matrice di sviluppo di ogni singolo aspetto della vita umana, la cultura è in grado di condizionarne la crescita, ed è capace di creare forme di aggregazione... E la cultura può e deve essere soggetto economico, deve e può essere motore di sviluppo e fautore a tutto tondo della crescita di ogni comunità.
Questo discorso vale soprattutto per città come la nostra: Iglesias è da sempre sinonimo e simbolo di cultura, una cultura che ha tante volte portato il nome della nostra città ben oltre la nostra regione e ben oltre il nostro paese.

             Pertanto gli amministratori della città, e non parlo solo del Sindaco e della Giunta, ma di tutti noi Consiglieri che rappresentiamo ognuno la parte della città che ci ha dato fiducia, abbiamo l’importante compito di sostenere e di incentivare qualsiasi tipo di attività e di iniziativa che viene portata avanti da associazioni culturali, circoli e movimenti culturali che sono lo specchio dell’Iglesias che nonostante tutto vuole ancora investire nella cultura in tutte le sue diverse forme.

           Qui ad Iglesias abbiamo associazioni che da anni e anni lavorano in città, coinvolgendo nelle loro attività tutte le fasce di età a partire dai bambini, fino agli adolescenti, ai giovani, agli adulti e agli anziani. Associazioni che sono no-profit, senza scopro di lucro e che risentono anch’esse del periodo di crisi in cui ci troviamo e che sentono ancora con maggiore esigenza la necessità di spazi pubblici per offrire il frutto del loro lavoro e della loro attività alla collettività intera.

           Alla luce di tutto questo, lo spirito della delibera N.23 del Commissario Straordinario del 21/09/2010 sembra ancora di più aliena, distante dal contesto di cui parlato finora.
La delibera contiene il regolamento per l’utilizzo di alcuni locali Comunali, quali la Sala Lepori, un tempo aula magna del Liceo Scientifico, sita in via Isonzo, la sala Remo Branca all’interno del vecchio palazzo municipale e il Centro Culturale in via Grazia Deledda, con le sue due sale attualmente a disposizione, quella principale e quella piccola. Tali sale son particolarmente adatte per convegni, dibattiti, saggi e anche, in assenza di un teatro fruibile ai cittadini, per concerti e saggi di musica classica e non solo. Insomma, parliamo dei locali comunali, quindi di fatto patrimonio di tutti gli Iglesienti, che sono il luogo ideale per permettere a tutti i tipi di associazioni culturali di offrire il frutto del loro lavoro alla cittadinanza intera, alla collettività.
Premettendo che un regolamento per l’utilizzo delle sale era ed è indispensabile e penso che ciò non sia messo in discussione da nessuno all’interno di quest’aula consiliare, vorrei porre l’accento sul nòcciolo della questione.

            La delibera N°23 disponeva che le suddette sale fossero utilizzabili tramite il pagamento di una quota di compartecipazione sulla base di tariffe che io non stento a definire assurde e inconcepibili: 100 euro al giorno per la sala Rita Lepori, 200 euro al giorno per la sala Remo Branca, 200 euro al giorno per la sala grande del Centro Culturale e 50 euro al giorno per la piccola stanza annessa al Centro Culturale.

             Questa delibera aveva scatenato immediatamente, come penso molti di voi abbiano seguito nei giornali e non solo, la reazione e l’indignazione non solo degli esponenti delle associazioni cittadine, ma della cittadinanza intera.
Tant’è vero che il Commissario Governativo ha parzialmente “corretto il tiro” in un secondo momento con la Delibera Commissariale N°6 del 20 Gennaio 2011, in cui il regolamento contenuto nella precedente delibera viene modificato con una riduzione degli affitti, che tuttavia non riguarda tutte le sale in questione, dato che l’affitto della sala Remo Branca corrisponde sempre a 200 euro, e che tuttavia non risolve il problema nonostante gli affitti siano diminuiti a 50 euro per la Sala Lepori, 100 euro per il Centro Culturale (sala grande) e 25 euro per la saletta piccola dello stesso centro.

             Le associazioni che producono cultura, che creano svariate forme di aggregazione, che di fatto sono l’unico modo in cui specie i giovani, privi di lavoro e di prospettive concrete per poterne avere uno, possano esprimersi, dare il meglio di se, formarsi e arricchirsi arricchendo così tutta la collettività, non possono permettersi dei costi simili, e di fatto la loro attività proprio nel momento più importante, quello che vede una sintesi del lavoro di tanti mesi, viene di fatto ostacolata da spese che non sono assolutamente sostenibili.
La “scappatoia” per evitare il pagamento dell’affitto è richiedere il patrocinio del Comune, tuttavia questo non può sempre avvenire, anche perchè la questione patrocinio esclude, ad esempio, sodalizi come quelli basati sull’autoaiuto, che per statuto non si appoggiano alle istituzioni: se lo facessero, peraltro, si creerebbe conflitto anche sulle “linee guida dell’autoaiuto”, già approvate dal Consiglio Comunale di Iglesias.
           Inoltre vorrei anche sottolineare che dare appoggio alle associazioni cittadine è implicito nel nostro mandato, come recita il comma 3 dell’articolo 2 dello Statuto Comunale, secondo cui: “Il Comune riconosce nel volontariato e nell' associazionismo un' alta espressione di partecipazione e pluralismo che favorisce una più compiuta formazione dei cittadini e si impegna a garantirne e valorizzarne il ruolo nell' esercizio delle funzioni amministrative”.

          La decisione di rendere fruibili le sale comunali in questione a pagamento è stata presa da un Commissario Straordinario, e non è stata quindi oggetto di discussione in un Consiglio Comunale eletto e votato dai cittadini Iglesienti quale il nostro. Pertanto noi qui oggi abbiamo la responsabilità di fronte alle associazioni e di fronte alla cittadinanza intera di esprimerci in merito e di venire incontro alle esigenze e alle istanze di una fetta importante della nostra città. Anche lei signor Sindaco nel suo programma ha parlato delle associazioni culturali e di volontariato che da anni operano in città, a cui deve essere garantito spazio e sostegno per le loro attività al servizio della cittadinanza.
Vorrei aggiungere anche un altro elemento utile per valutare la questione in discussione: in diversi altri comuni sardi con un numero di abitanti prossimo a quello di Iglesias, le sale comunali sono utilizzabili a titolo gratuito, come ad esempio avviene a Nuoro e a Carbonia.

            Io nel mio intervento in merito alle linee programmatiche, signor Sindaco, ho parlato dei giovani che son stati costretti ad allontanarsi da Iglesias e dalla Sardegna per potersi garantire un futuro. Molti di questi giovani hanno una formazione professionale che trova riscontro e valorizzazione solamente lontano da qui e quindi parliamo di un bagaglio culturale che purtroppo non riusciamo a tenerci stretto, ce lo vediamo quasi sfuggire via dalle mani...e va a valorizzare altri luoghi, altre città e altri paesi del mondo. Questa emigrazione è dovuta troppo spesso alla mancanza di prospettive e di opportunità e una delle poche possibilità che abbiamo a disposizione per crearne di nuove, o almeno di buttare giù qualche idea che possa poi tramutarsi in opportunità concrete, è investire in cultura...e le associazioni rappresentano una risorsa inestimabile perche ciò possa avvenire e per questo vanno sostenute e incentivate. 
            Per questo non si chiede al Comune, che si trova a fronteggiare dei tagli indiscriminati che arrivano a pioggia dal governo nazionale, di finanziare le associazioni – ancorché sia importantissimo trovare il modo per farlo, nei limiti del possibile - ma intanto di concedere l’utilizzo dei suoi locali gratuitamente, esattamente come ha fatto fino al termine del suo mandato la scorsa amministrazione, la sola, dopo tanti anni, che queste sale ha ristrutturato, rimodernato e reso fruibili alla cittadinanza, restituendo a Iglesias tre luoghi di aggregazione e discussione degni del ruolo che la città vuole continuare a ricoprire nel panorama culturale del territorio e della Sardegna.

            Pertanto, il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà chiede che questo consiglio deliberi la modifica del regolamento delle sale comunali con l’annullamento dell’articolo 5 ripristinandone quindi l’utilizzo a titolo gratuito, trovando soluzioni alternative come ad esempio il deposito di una caparra che resta all’ente nel caso in cui il locale non venga restituito nelle medesime condizioni in cui era stato concesso. Perchè imporre il pagamento di un affitto per queste sale comunali crea un ostacolo per la libera circolazione delle idee, per l’associazionismo in ogni forma e non favorisce, ma ostacola, la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità stessa.

martedì 22 novembre 2011

Una questione di trasparenza: le remunerazioni degli Amministratori del Comune di Iglesias.

Articolo postato nel suo blog dal nostro consigliere comunale Gianluca Tocco: http://gianlucatocco.blogspot.com/

di Gianluca Tocco


Mi rendo conto in maniera sempre crescente della poca informazione e delle convinzioni assolutamente erronee di molti cittadini in merito alle remunerazioni di Sindaco, Assessori e soprattutto dei Consiglieri Comunali ad Iglesias.

Parto da un principio: i Consiglieri Comunali NON hanno uno "stipendio" mensile, convinzione che ho avuto modo, ahimè, di riscontrare più e più volte in questi mesi. I Consiglieri Comunali percepiscono un "gettone di presenza" per ogni SINGOLA presenza ai Consigli Comunali e alle Commissioni Permanenti di cui fanno parte.
Invece Sindaco, Vicesindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Assessori percepiscono un'indennità di funzione, che è DIMEZZATA nel caso si tratti di lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa, come succede ad Iglesias per Vice-Sindaco, Presidente del Consiglio e quasi tutti gli Assessori.

Pertanto, per sgombrare il campo da ogni dubbio, eccovi l'elenco delle remunerazioni percepite dagli Amministratori Comunali Iglesienti:

- SINDACO Luigi Perseu: euro 2.788,87 (importo intero)
- VICESINDACO Maurizio Cerniglia: euro 766,94 (importo dimezzato)
- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Pietro Carta euro 627,50 (importo dimezzato)
- ASSESSORE Luigi Biggio: euro 1.254,99 (importo intero);
- ASSESSORE Pierpaolo Boi: euro 1.254,99 (importo intero);
- ASSESSORI Pes Giuseppe, Mannu Gianfranca, Eltrudis Gian Marco, Pilurzu Andrea: euro 627,50 (importo dimezzato);
- GETTONE CONSIGLIERI COMUNALI: euro 19,99 (a presenza)


Spero che questo mio post possa contribuire a garantire trasparenza e sfatare alcuni preconcetti/convinzioni in merito a stipendi di 5000 euro per il Sindaco, di poco meno per gli Assessori...e di "stipendio mensile" per noi Consiglieri Comunali.

Interrogazione "Guardian Angels e Commemorazione del 4 Novembre 2011" depositata da Gianluca Tocco e gli altri Consiglieri Comunali di SEL ad Iglesias

post dal blog del nostro consigliere Gianluca Toccohttp://gianlucatocco.blogspot.com/

Questa mattina ho depositato in Comune l'interrogazione, firmata da me, Simone Pinna, Franco Tocco e Marta Testa, in merito alla cerimonia del 4 Novembre scorso e alla partecipazione attiva dei volontari del gruppo "Guardian Angel" che nel corteo (celebrazione della fine della prima guerra mondiale, giornata delle Forze Armate e commemorazione dei caduti) hanno trasportato le corone commemorative al posto delle forze dell'ordine riconosciute dallo stato.

Ecco la copia, in ricevuta, dell'interrogazione che sarà all'ordine del giorno prossimamente in Consiglio Comunale.


sabato 19 novembre 2011

89° minuto - esce Berlusconi, entra Monti

di Mattia Argiolas

In questa settimana la politica italiana sta vivendo un momento molto particolare e delicato che è quella che potrebbe essere (solo il tempo ci darà risposte concrete ) la rottura con la persona di Silvio Berlusconi, il quale ha, con i suoi meccanismi politici, caratterizzato lo scenario post mani pulite. 

In questo cambiamento di maree, però, emerge dal fondo una triste patologia del rapporto elettori-politica, che proprio come le sostanze adagiate nelle sabbie dei mari ne rendono torbide le sue acque nei giorni di mare agitato. Parlo di quello che dovrebbe stare sempre in primo piano, i programmi.



mercoledì 2 novembre 2011

Indignazione e nuovi approcci alla Politica. Per migliorarci.


Riflessione di Marino Canzoneri nell'ambito del dibattito avviatosi in seno a Sel in seguito a un intervento di E.Euli nella nostra mailing-list.


di Marino Canzoneri

Sandro Usai di Arbus è stato ritrovato. Riconosciuto dal tatuaggio dei quattro mori sul suo braccio. Faceva il volontario della Protezione Civile, si prodigava, una settimana fa, durante l’alluvione del suo paese in un lavoro umile ma prezioso che aveva già salvato due vite umane: sturava i tombini per far defluire l’acqua. Tombini lasciati sigillare dal caldo e dalla polvere da amministrazioni che devono ricorrere al lavoro volontario perché non hanno risorse per un minimo di manutenzione: si sa, è più importante pagare il debito lasciando che i ricchi e le banche diventino sempre più ricchi perché allestiscono per noi “debitori” interessi arbitrari sempre più alti.

giovedì 27 ottobre 2011

Dichiarazione di voto in Consiglio Comunale di Simone Pinna in merito alla monetizzazione dei parcheggi ad Iglesias - 26-10-2011

Consiglio Comunale di Iglesias - dichiarazione di voto di Simone Pinna, Capogruppo Consiliare e Coordinatore Provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà del 26-10-2011, in merito alla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.


Dichiarazione di voto in Consiglio Comunale di Marta Testa in merito alla monetizzazione dei parcheggi ad Iglesias - 26-10-2011

Intervento in dichiarazione di voto nel Consiglio Comunale di Iglesias del 26-10-2011 di Marta Testa, Consigliere Comunale capogruppo della lista civica "Iglesias in Testa", militante di Sinistra, Ecologia e Libertà e candidata sindaco alle recenti elezioni comunali, in meritoalla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.


Intervento del Consigliere di SEL Iglesias Franco Tocco in merito alla monetizzazione dei parcheggi

Intervento nel Consiglio Comunale di Iglesias del 26-10-2011 di Franco Tocco, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà in merito alla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.

Intervento del Consigliere di SEL Iglesias Simone Pinna in merito alla monetizzazione dei parcheggi

Intervento nel Consiglio Comunale di Iglesias del 26-10-2011 di Simone Pinna, Capogruppo in Consiglio Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà e portavoce provinciale SEL, in merito alla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.


Presentazione interrogazione di Marta Testa in merito all'utilizzo del piazzale della Galleria Chessa (Nebida)

Interrogazione in Consiglio Comunale di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) nella seduta del 26 Ottobre 2011 relativa all'utilizzo del piazzale antistante la galleria Chessa (frazione di Nebida) come parcheggio privato.


martedì 25 ottobre 2011

MOBILITIAMOCI TUTTI per ROSSELLA URRU


il sequestro di Rossella Urru e di altri due volontari spagnoli in Algeria deve vedere da subito impegnato lo Stato ed anche il governo regionale affinché si attivino tutti i canali necessari a una pronta liberazione di tre ragazzi che - come altre migliaia di giovani sardi, italiani ed europei - si impegnano ogni giorno, senza alcun supporto dei governi dei loro Paesi d'origine, in una silenziosa opera di cooperazione internazionale e di intervento attivo per la Pace.

L'aggressione nei confronti dei volontari è un attacco dalla forte valenza simbolica: contro la Pace e contro la speranza di una vita dignitosa per i popoli. Una azione di guerra contro persone disarmate e contro la solidarietà fra i popoli, contro un pezzo della meglio gioventù del XXI secolo.
Ciò ribadisce ancora di più il ruolo decisivo della cooperazione internazionale, del mutuo scambio fra culture e popoli, dell'azione non violenta ed operosa contro la logica della guerra permanente.
Vogliamo lanciare un appello alla pronta mobilitazione di tutte le associazioni ed alle forze sane della società sarda affinché Rossella e gli altri ragazzi non siano lasciati da soli. Affinché le loro famiglie sentano la vicinanza e la solidarietà attiva di tutto il popolo sardo. Affinché non si riproduca la dinamica dei sequestrati di serie A e di serie B alla quale spesso e malvolentieri abbiamo assistito in questi anni.

Michele Piras - Coordinatore regionale SEL Sardegna
Francesco Agus - Coordinatore provinciale SEL Cagliari

lunedì 24 ottobre 2011

Tesserarsi a Sel: una scelta di Buona Politica!

Cosa comporta l’ISCRIZIONE a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’? Cosa significa avere la tessera?
L’iscrizione a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ è una libera scelta di chi ne condivide le aspirazioni ideali e le proposte di costruzione di una sinistra grande, inclusiva, solidale e partecipativa che riesca a ricongiungere società e politica nel nostro Paese.
Iscriversi a SEL è un atto di condivisione e non comporta particolari obblighi se non quelli di lealtà ideale contenuti nell’art. 1 dello Statuto, ma aiuta la nostra giovane organizzazione a farsi più forte perché sostenuta materialmente (dal punto di vista finanziario e partecipativo) e idealmente.
Avere la tessera di SEL significa costituirne il suo corpo strutturale, militante o meno che esso sia. La tessera di SEL assegna un posto fisso all’interno dell’organizzazione che consente di restare sempre in contatto stretto con proposte e decisioni da assumere nel Partito.


giovedì 20 ottobre 2011

Intervento del consigliere Franco Tocco al Consiglio Comunale del 17-10-2011 in merito alle Linee Programmatiche di mandato della giunta Perseu.

Intervento nel Consiglio Comunale di Iglesias di Franco Tocco, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà del 17-10-2011, in merito alle linee programmatiche di mandato della giunta di centro-destra guidata dal Sindaco Luigi Perseu.


Intervento del consigliere Gianluca Tocco al Consiglio Comunale del 17-10-2011 in merito alle Linee Programmatiche di mandato della giunta Perseu.



Ecco il contenuto, abbastanza fedele, dell'intervento:

"Ho letto con attenzione le linee programmatiche di mandato di questa giunta...e il primo aspetto che mi ha colpito è l’eccezionale similitudine, se non coincidenza, con il programma presentato nel corso della campagna elettorale tenutasi mesi fa. Queste linee programmatiche fissano un serie di obbiettivi, alcuni peraltro condivisibili, senza però dare una tempistica, senza dare delle scadenze, senza spiegare come certi obbiettivi debbano essere raggiunti e con quali passi e modalità.
Ritengo opportuno fermarmi su alcuni aspetti in particolare.

Intervento e dic. di voto del consigliere Simone Pinna al Consiglio Comunale del 18-10-2011 sulle Linee Programmatiche di mandato della giunta Perseu.

mercoledì 19 ottobre 2011

Solidarietà al Sindaco Perseu in merito alla lettera con proiettile recapitata ieri al Comune

Sinistra Ecologia Libertà: solidarietà al Sindaco di Iglesias e ferma condanna degli atti intimidatori a lui rivolti

La Federazione del Sulcis Iglesiente e il Circolo di Iglesias esprimono la più viva solidarietà nei confronti del primo cittadino di Iglesias Ginetto Perseu, in seguito all'atto intimidatorio ricevuto ieri da anonimi teppisti.
Nel rimarcare la propria indignazione e la ferma censura verso ogni gesto volto al turbare il clima politico cittadino, i vertici di Sinistra Ecologia e Libertà ricordano che si tratta del secondo atto intimidatorio ricevuto dal sindaco nel giro di poche settimane, e si augurano perciò che si possano presto identificare e perseguire gli autori di simili inqualificabili gesti.

Il Coordinatore provinciale – Simone Pinna
La Coordinatrice cittadina di Iglesias – Gabriella Masala
Il Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà al Consiglio comunale di Iglesias

lunedì 17 ottobre 2011

Crisi, finanza e indignazione globale: spunti da un confronto con Alfonso Gianni (economista di Sel)

di Paolo Mocci

Indignatevi!”. Fatelo, ma siate consapevoli che “Indignarsi non basta”: occorre una visione del mondo altra. Una nuova consapevolezza che sappia rendersi dirompente e ponga le basi di un nuovo impegno politico: creativo, analitico, votato alla condivisione e alla solidarietà, incline all'azione. “Ribelliamoci”, dunque, ma con nell'animo la volontà di costruire un progetto ampio e plurale, che abbia in sé – nelle sue fondamenta, nelle braccia e nelle menti di chi ne è parte – le categorie e gli strumenti per voltare pagina.

sabato 15 ottobre 2011

Sale Comunali a pagamento: mozione presentata dai consiglieri di Sinistra, Ecologia e Libertà di Iglesias


Ieri mattina ho depositato in Comune la Mozione, firmata da me e dagli altri esponenti di Sinistra, Ecologia e Libertà in Consiglio (Simone Pinna, Franco Tocco e Marta Testa, capogruppo della lista civica "Iglesias in Testa" ma militante SEL) in cui si richiede la modifica del regolamento di alcuni locali comunali, ovvero la Sala "Rita Lepori" in via Isonzo, le due sale del Centro Culturale in via Cattaneo e la sala Remo Branca presso i locali del vecchio municipio. Il regolamento di queste sale è stato deliberato dal Commissario Governativo l'anno scorso e prevede il pagamento di un affitto per il loro utilizzo.
Dopo che pressochè tutte le associazioni culturali di Iglesias si sono schierate contro questa decisione presa a tavolino dal Commissario, una nuova delibera ha dimezzato il costo dell'affitto (tranne che per la Sala Remo Branca che è rimasto a quota 200 € al giorno). Tuttavia la politica ad Iglesias è sempre stata quella di concedere gratuitamente gli spazi comunali alle numerose associazioni culturali e di volontariato che da anni operano in città e sono motivo di orgoglio per noi iglesienti e che non possono sostenere tali spese essendo associazioni no profit.
Pertanto noi chiediamo che il regolamento venga modificato nuovamente e che venga ripristinato l'utilizzo gratuito di tali locali come è sempre stato fino ad oggi, ponendo al centro del dibattito cittadino una decisione che è stata presa da un Commissario Straordinario e non è stata affatto oggetto di discussione e di delibera da parte di un Consiglio Comunale eletto e votato dai cittadini Iglesienti.

Gianluca Tocco

martedì 27 settembre 2011

Intervento di Simone Pinna (cons. comunale del 26-09-2011) sul bilancio di previsione 2011, stato attuazione programmi e ricognizione equilibri finanziari

Intervento in dichiarazione di voto di Simone Pinna (capogruppo Sinistra, Ecologia e Libertà e coordinatore provinciale SEL del Sulcis Iglesiente Testa) durante la seduta di Consiglio Comunale del 26 Settembre 2011 in merito a "Bilancio di previsione 2011 -- Stato di attuazione dei programmi -- Ricognizione equilibri finanziari -- Salvaguardia art. 139 del 267/2000"


 
 
Grazie. Molto brevemente, Sinistra, Ecologia e Libertà si astiene anche per quanto riguarda il voto di questa proposta di delibera. Io accolgo ovviamente con favore il segnale di apertura ricevuto dall’Assessore Eltrudis che per una volta sembra dare avvio ad uno spazio di confronto un pochino più ampio. Normalmente facciamo una premessa al nostro intervento che è la seguente: non è questa la sede adatta per, forse dovremmo cominciare a sovvertire questo, diciamo, dato ontologico che ci siamo cristallizzati nel nostro approccio reciproco. Forse è proprio questa la sede per, (intervento fuori microfono), non è in termini critici rispetto al tuo intervento perché ovviamente l’apertura è segnale della volontà e di una disponibilità di confronto su altri temi. Non intendo ovviamente attardarmi in una prospettiva di confronto in questo momento, mi seccava però che si concludesse il Consiglio Comunale con un elogio della pace che francamente mi lascia quanto meno perplesso o rispetto alle dinamiche economiche un altro tipo di approccio questo è evidente e temo che le soluzioni che si stanno ponendo in essere in questo momento siano molto ispirate alla dinamica della Tatcher degli anni '80 e temo che non diano delle prospettive di uscita così entusiastiche come quelle che si sono poi totalmente realizzate per l’Inghilterra. Grazie.
 

Intervento di Marta Testa (cons. comunale del 26-09-2011) sul bilancio di previsione 2011, stato attuazione programmi e ricognizione equilibri finanziari

Intervento in dichiarazione di voto di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente SEL) durante la seduta di Consiglio Comunale del 26 Settembre 2011 in merito a "Bilancio di previsione 2011 -- Stato di attuazione dei programmi -- Ricognizione equilibri finanziari -- Salvaguardia art. 139 del 267/2000"


 
 
Grazie Presidente. Annuncio il voto del Gruppo Iglesias in Testa di astensione, confermando la posizione assunta in Commissione Consiliare e riporto la medesima osservazione che ho riportato in fase di Commissione Consiliare ovvero sia che, a mio avviso, sottolineavo come la portata di questo documento fosse stata in qualche modo ridotta a causa del fatto che siamo giunti, per lo meno in Commissione, quando c’è stato sottoposto quest’atto a non avere ancora approvato il piano esecutivo di gestione per il 2011. Poi il Sindaco nel corso della medesima seduta ci ha informato che sarebbe stato approvato di li a breve quindi credo che probabilmente adesso sia stato già approvato però la mia osservazione che vorrebbe essere costruttiva era che se esiste una scadenza del 30 settembre alla quale si sa che si deve arrivare con un documento di questo genere in cui si chiede anche la valutazione dei risultati attribuiti attraverso il PEG, io rimarcavo il fatto che magari sarebbe stato opportuno, una volta insediati, provvedere prontamente alla approvazione del documento che nel corso del, come dire, della gestione commissariale non era stato opportunamente approntato. Quindi io mi astengo.
 

Intervento di Simone Pinna (Consiglio Comunale del 26 Settembre 2011) in merito a "Variazione di bilancio 2011 e al bilancio pluriennale e relativa relazione programmatica"

Intervento in dichiarazione di voto di Simone Pinna (capogruppo in Consiglio Comunale e coordinatore provinciale Sinistra, Ecologia e Libertà Sulcis Iglesiente) durante la seduta di Consiglio Comunale del 26 Settembre 2011 in merito a "Ratifica variazione delibera G.C. N. 35 del 08.08.2011 "Variazione al bilancio 2011. Variazione al bilancio pluriennale e relativa relazione previsionale e programmatica"


Intervento di Marta Testa (Consiglio Comunale del 26 Settembre 2011) in merito a "Variazione di bilancio 2011 e al bilancio pluriennale e relativa relazione programmatica"

Intervento in dichiarazione di voto di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente SEL) durante la seduta di Consiglio Comunale del 26 Settembre 2011 in merito a "Ratifica variazione delibera G.C. N. 35 del 08.08.2011 "Variazione al bilancio 2011. Variazione al bilancio pluriennale e relativa relazione previsionale e programmatica"


Interrogazione del centrosinistra presentata da Marta Testa in merito ai ritardi relativi al programma dell'Ottobrata Iglesiente 2011


Intervento di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) al Consiglio Comunale di Iglesias del 26 Settembre 2011 : presentazione dell'interrogazione sui ritardi relativi al programma dell'Ottobrata Iglesiente 2011 e successiva controreplica.


 
 
Grazie signor Presidente, signor Sindaco, la Giunta, signori Consiglieri. Io sarò breve e sintetica, questo venerdì ho presentato un’interrogazione con la quale chiedevo all’Amministrazione Comunale, in particolare al Sindaco, all’Assessore alla Cultura e all’Assessore al Turismo di avere dei ragguagli circa quelle che fossero le intenzioni dell’Amministrazione Comunale rispetto all’ottobrata iglesiente, ovvero sia la nostra riflessione nasceva dal fatto che arrivati a venerdì non c’era ancora nessuna comunicazione pubblica divulgata e disponibile per le persone che volessero scegliere per esempio Iglesias come meta per una possibile vacanza ad ottobre. La mia considerazione e la considerazione delle persone che hanno firmato questa interrogazione è questa: se noi siamo convinti del fatto che il turismo insieme alla cultura possono essere degli strumenti di valorizzazione della nostra città e anche di ripresa economica della nostra città, è necessaria una opportuna pianificazione ovvero sia io non posso pensare che se comunico il 1° ottobre per il 10 ottobre che esiste una manifestazione, la città di Iglesias ne possa in qualche modo avvantaggiare e che gli stessi operatori economici che appunto operano nel settore per esempio del commercio ma anche per chi ha un B&B oppure un’attività di ristorazione siano messi nelle condizioni di poter pianificare la loro attività. Per cui la mia interrogazione appunto era volta a comprendere come sia conciliabile parlare di rilancio del settore turistico e soprattutto come sia conciliabile parlare di ampliamento e destagionalizzazione del turismo quando in realtà arrivati, se non sbaglio al 24, ancora parlo di venerdì la data in cui ho presentato l’interrogazione, ancora nulla era dato sapere. Peraltro mi risulta che in Commissione Cultura si fosse delineata l’opportunità di avere ingenti risorse disponibili o comunque che fosse possibile realizzare delle attività, per cui io vorrei capire quali sono, ma al di la di sapere quali sono, vorrei anche sapere perché arriviamo con delle tempistiche così evidentemente tardive rispetto alla pianificazione di un’attività che così non ci giova. Grazie.

-->
Sono soddisfatta di sapere che si dice, si ammette che ci sia un ritardo. Faccio alcune evidenti considerazioni, mi piacerebbe che ci fosse, come dire, una maggiore coerenza tra ciò che si predica e ciò che poi si va a realizzare, insistiamo anche nelle affermazioni dell’Assessore Pilurzu sul fatto che abbiamo la volontà di valorizzare le bellezze di Iglesias, siamo tutti d’accordo sul fatto che ci siano, ma poi in realtà arriviamo estremamente lunghi sulla programmazione. Quindi questo mi sembra evidente e lampante, se non c’è programmazione, non c’è neanche valorizzazione di Iglesias. Per cui arrivare il 28, no mercoledì fate la conferenza, arrivare il mercoledì a promuovere una cosa che poi incomincia qualche giorno dopo, comunque mi sembra già che sia fallire nel proprio intento, anche perché, ricordo a tutti, che oggi abbiamo l’opportunità di portare ad Iglesias gente per esempio con i voli Ryanair, ma chi vola con Ryanair si pianifica il viaggio da un sacco di tempo quindi voi avete 5 anni, la prima ottobrata l’avete ciccata, questo mi sembra evidente e palese. Altra considerazione, è vero che c’è la finanziaria che fa i tagli, assumiamoci le responsabilità dell’appartenere ad una parte politica, comunque di rappresentare il Centro Destra in Comune quando il Centro Destra a livello nazionale sta falcidiando gli Enti Locali. Quindi i tagli della finanziaria non è che piovono dal cielo, piovono da una forza politica che fa delle scelte. Quindi constatiamo il fatto che sono dei tagli che arrivano dalla stessa vostra parte e constatiamo anche il fatto che probabilmente c’è bisogno di maggior raccordo tra gli organi consiliari quindi la Commissione Cultura e la parte esecutiva, perché qua ci venite a dire che ci sono più o meno 10.000€, alla fine, mi sembra di aver capito, 8.000€ che sono stati in qualche modo ricavati dalle voci di bilancio, quando in realtà si parlava di disponibilità, mi pare, un po’ più ampia quando si parlava del finanziamento che la Regione aveva dato attraverso Sardegna Promozione. Quindi non diamo delle informazioni da un lato che poi in realtà contraddicono quelli che ci sono, da un’altra perché così si creano anche delle false aspettative in noi e nella cittadinanza e soprattutto mi fa piacere oggi ad apprendere che c’è questa programmazione però, ripeto, forse più che a me era utile divulgarlo prima in maniera tale che qualcuno potesse trarne vantaggio e giovamento. Quindi per l’anno prossimo magari se arriviamo ad agosto quando c’è Notteggiando e quando c’è tante gente ad essere in grado di promuovere anche l’ottobrata magari la città di Iglesias ci guadagna qualcosina in più. Grazie.

venerdì 16 settembre 2011

Consiglio Comunale a San Benedetto e intervento di Gianluca Tocco in merito alla chiusura dell'Ufficio Postale


di Gianluca Tocco




Il Consiglio Comunale, convocato in seduta straordinaria con carattere d'urgenza, si è riunito presso la frazione di San Benedetto alle ore 18.00, nella piazza "Ex Spaccio".

Il Sindaco Luigi Perseu ha fatto il punto della situazione sul problema relativo alla chiusura dell'ufficio postale di San Benedetto. La comunicazione ufficiale relativa alla chiusura dell'ufficio è arrivata al Comune ben dopo che tale comunicazione fosse giunta a un correntista privato. Il Sindaco ha dichiarato che lui e la giunta hanno coinvolto i sindacati regionali, che non erano a conoscenza di questo problema, e scritto una lettera al direttore nazionale e al direttore regionale di Poste Italiane, nonchè al Ministero dello Sviluppo Economico, per fare in modo di poter scongiurare la chiusura dell'Ufficio Postale che se dovesse essere confermata porterà l'Amministrazione a prendere opportuni provvedimenti.

Marta Testa, capogruppo della lista civica "Iglesias In Testa" ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà, si è espressa a nome di tutto il centrosinistra, garantendo la nostra piena disponibilità e collaborazione in quest'occasione di disagio, ma ha anche evidenziato il fatto che anzichè dover intervenire ogni volta per emergenze e portare avanti interventi simbolici, sarebbe meglio dare a San Benedetto prospettive certe attraverso una programmazione ed una concreta azione politica.

Durante il dibattito, a cui hanno partecipato come esponenti della Provincia di Carbonia-Iglesias l'Assessore all'Ambiente Carla Cicilloni e i consiglieri Madeddu e Rubiu, sono state espresse varie considerazioni e proposte fra cui valutare l'eventualità di far pagare a Poste Italiane S.p.A. un fitto a prezzo di mercato nei siti di proprietà comunale.
Inoltre è stato ribadito, come già fatto in sede di Consiglio Provinciale, che la direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio, emanata il 15 dicembre 1997,stabilisce, nell’ambito delle politiche volte ad agevolare la circolazione di merci e persone all’interno dell’Unione Europea, che “Gli Stati membri garantiscono che Gli utilizzatori godano del diritto a un servizio universale corrispondente ad un'offerta di servizi postali di qualità determinata forniti permanentemente in tutti i punti del territorio a prezzi accessibili a tutti gli utenti.”
La norma, specifica alcune cose fondamentali:
• in primo luogo vincola gli Stati membri a garantire l’esistenza di un servizio postale universale;
• in secondo luogo stabilisce che tale servizio universale debba essere garantito su tutto il territorio

Il mio intervento in Consiglio ha avuto innanzitutto l'obbiettivo di chiarire il fatto che l'intervento di Marta Testa non aveva il fine di polemizzare gratuitamente, ma di evidenziare il fatto che solo una programmazione a lungo termine possa portare delle prospettive concrete per San Benedetto e per tutta Iglesias, e a tal proposito ci ha fatto piacere ricevere la comunicazione, da parte del Sindaco, che le linee programmatiche di mandato son state finalmente depositate.



Riporto parte del mio intervento:

“La frazione di San Benedetto, rappresenta uno degli ultimi figli sopravvissuti di una storia mineraria che è parte del DNA di ogni singolo cittadino Iglesiente e di tutto il Sulcis, una storia che ha lasciato dei segni tangibili e indelebili nel territorio così come nella vita e nella storia di tante famiglie.

Parliamo di un villaggio che ha vissuto da protagonista la gloriosa storia mineraria del territorio, un villaggio che è stato scenario e palcoscenico di entrambe le facce di una medaglia che da una parte mostrava lavoro e sviluppo, dall'altra condizioni di vita precarie, turni massacranti, sacrifici immensi, dolori e tutto ciò che i nostri padri, nonni e bisnonni hanno vissuto e ci hanno raccontato perchè tutto ciò non venisse mai dimenticato.

Quindi possiamo dire che San Benedetto è una testimonianza VIVENTE, a differenza di altre testimonianze importanti ma ormai tristemente deserte, di una storia mineraria che troppo spesso viene considerata una pagina già scritta, letta frettolosamente e già girata.

San Benedetto, dopo aver avuto l'illusione nel non lontano 1987 con la paventata costruzione, da parte della SIM, di una grande galleria camionabile, detta Rampa, che avrebbe raggiunto i vecchi cantieri...e che invece si è vista piovere dal cielo solo 3 anni più tardi la chiusura degli impianti, nonostante venissero prodotte 200 tonn. giornaliere di grezzo (con elevati tenori di zinco), si è vista chiudere con doppia mandata la porta dello sviluppo minerario, quello per cui era nata e l'unico per cui aveva vissuto ed è ancora in attesa di prospettive di sviluppo concrete che son state paventate ma mai messe veramente in atto.

Nonostante tutto questo, il villaggio minerario è sopravvissuto a differenza di tanti altri che si sono più o meno gradualmente estinti. Nonostante questo le famiglie dei minatori non si sono volute allontanare dal luogo in cui hanno vissuto tante gioie e tanti dolori, nonostante vedessero gradualmente il loro villaggio perdere la vitalità che l'ha caratterizzato per più di un secolo.

Ora queste stesse persone, persone per lo più anziane che portano nel cuore e nella mente tutto ciò, si vedono portare via pure un servizio essenziale come quello postale.
Stiamo parlando di un servizio che, documenti alla mano, era presente nel villaggio già nel 1907, all'epoca in cui la miniera era in pieno regime di attività ed era di proprietà della Società belga Vieille Montaigne, di cui possiamo ancora trovare i segni nei vecchi edifici minerari del villaggio. Un servizio che è di una importanza vitale in qualsiasi comunità, ma lo è ancora di più in virtù del fatto che la popolazione di S. Benedetto è costituita per lo più da anziani, che non possono farsi gli otto chilometri necessari per arrivare ad Iglesias per potere ritirare la pensione.

In merito a tutto ciò dobbiamo ricordare che Poste Italiane Spa, che ci terrei a sottolineare è controllata completamente dal ministero dell'Economia, non si è neanche presa la briga di avvisare l'amministrazione comunale circa questa decisione che è letteralmente piovuta senza notifica alcuna. Inoltre Poste Italiane Spa rappresenta un raro esempio di azienda in attivo, e quindi è a maggior ragione inconcepibile interrompere un servizio pubblico essenziale che già di per se è un diritto dei cittadini, dando come motivazione “i ridottissimi flussi di traffico che la caratterizzano”.

Quindi possiamo constatare e prendere atto che il problema e il disagio in questione non sono in realtà piovuti dal cielo, ma hanno una responsabilità precisa da attribuire al Ministero dell'Economia, ministero che fa parte di quello che probabilmente qualcuno qui presente considera ancora "il governo amico".
L'amministrazione comunale deve impegnarsi a mettere in campo tutte le iniziative possibili e immaginabili per scongiurare la chiusura di questo servizio, e tutto questo sia in virtù del fatto che è un servizio essenziale che deve essere garantito a tutti i cittadini italiani, sia per rispetto della storia del villaggio minerario di San Benedetto, che con tutte le sue vicissitudini, le sue lotte, i suoi morti e i suoi sacrifici non rappresenta nient'altro che l'immagine e l'emblema della storia iglesiente, la nostra storia.”

giovedì 15 settembre 2011

Stasera - Convocazione STRAORDINARIA con carattere d'urgenza del Consiglio Comunale - SAN BENEDETTO

Si terrà oggi 15.09.2011 un Consiglio comunale straordinario con carattere d'urgenza alle h.18.00 - presso la Frazione San Benedetto  Iglesias - con il seguente ordine del giorno:

- Dibattito in merito alla chiusura dell'Ufficio Postale sito nella Frazione di San Benedetto ed eventuali iniziative da intraprendere.

martedì 13 settembre 2011

Iglesias - Calendario settimanale Raccolta firme abrogazione legge elettorale "PORCELLUM"

Ecco l'elenco degli appuntamenti in cui i Consiglieri Comunali, i Dirigenti cittadini e i militanti di Sinistra, Ecologia e Libertà - circolo di Iglesias "XI Maggio" renderanno disponibile il banchetto per la raccolta firme per richiedere il referendum di abrogazione della legge elettorale "Porcellum" o "porcata" come è stata definita dai suoi stessi ideatori:

- OGNI GIORNO fino a venerdì 16 dalle ore 19:00 fino alle 21:00 all'ingresso di Corso Matteotti (Via Nuova) - lato Piazza Sella
- Giovedì 15 Settembre alle ore 17:30 frazione San Benedetto, piazza.
- Sabato 17 Settembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00 in Via Gramsci all'ingresso del mercato civico

Venite a firmare per un parlamento composto da persone SCELTE DAGLI ELETTORI e non imposte dall'alto, vi aspettiamo!

martedì 6 settembre 2011

Intervento di Marta Testa (Consiglio Comunale del 5-09-2011) in merito alla variazione di bilancio per finanziamenti provinciali relativi alla manifestazione "Notteggiando 2011"

Intervento e dichiarazione di voto di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) al Consiglio Comunale di Iglesias del 5 Settembre 2011 in merito alla Proposta N.8 del 02-08-2011 : Ratifica deliberazione Giunta Comunale n. 16 del 14.07.2011 (Variazione al bilancio 2011) - finanziamenti per la manifestazione Notteggiando


Intervento di Gianluca Tocco (Consiglio Comunale del 5-09-2011) in merito alla variazione di bilancio per finanziamenti provinciali relativi alla manifestazione "Notteggiando 2011"

Il mio primo intervento in Consiglio Comunale del consigliere SEL Gianluca Tocco, datato 05-09-2011, in merito alla ratifica deliberazione Giunta Comunale N,18 del 14.07.2011 - Variazione di bilancio 2011 e ai finanziamenti provinciali stanziati per la manifestazione "Notteggiando".




"Vorrei esprimere il mio apprezzamento in merito ai finanziamenti stanziati dalla provincia Carbonia-Iglesias per la manifestazione "Notteggiando 2011": finanziamenti che hanno permesso ancora una volta di poter sostenere una manifestazione che ha avuto il via gli anni scorsi grazie all’impegno di Centro Città in completa sinergia con l’amministrazione di allora di centro-sinistra, e che nel corso degli anni ha avuto il merito di dare alla nostra città, almeno una volta alla settimana e per due mesi dell’anno (nonostante quest’anno, per la prima volta, ci siano state due settimane di ritardo) la connotazione di città turistica, città viva, città che da’ un’offerta ai propri visitatori e permette agli esercenti e commercianti del nostro centro storico di avere un’occasione importante per proporre a un pubblico diverso e variegato la loro professionalità e la loro offerta commerciale. Una manifestazione che, lo dico con orgoglio, è il Comune di Iglesias ad aver proposto per primo in tutto il territorio del Sulcis Iglesiente, per poi essere stato non dico imitato, perchè è una parola dal sapore spesso inutilmente competitivo, ma preso ad esempio da altre realtà come Sant’Antioco e come Carbonia.
Finanziamenti, quindi, che son stati quanto mai opportuni in un momento in cui la manifestazione ha rischiato di non partire, ed è infatti partita in ritardo perdendo i primi due venerdì del mese di luglio. Spero vivamente che quest'amministrazione si impegni per portare avanti ed arricchire sempre una manifestazione che è uno dei fiori all'occhiello dell'animazione estiva in città.".

Interventi di Marta Testa su "variazione bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica"

Intervento e dichiarazione di voto di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) al Consiglio Comunale di Iglesias del 5 Settembre 2011 in merito alla Proposta N.7 del 02-08-2011 : "Ratifica deliberazione Giunta Comunale n. 16 del 07.07.2011 (Variazione al bilancio pluriennale e la relativa relazione previsionale e programmatica 2011-2013)"


Presentazione di Marta Testa dell'interpellanza relativa all'affidamento degli incarichi legali da parte del Comune di Iglesias

Presentazione di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias in Testa ed esponente SEL) dell'Interpellanza relativa all'affidamento degli incarichi legali da parte del Comune di Iglesias. Intervento dove viene annunciato il ritiro dell'interpellanza in quanto la Giunta ha provveduto nel frattempo a deliberare con proprio atto l'affidamento degli incarichi legali mediante avviso pubblico.


Interrogazione di Marta Testa in consiglio comunale (5-09-2011) sull'abolizione dei corsi serali

Interrogazione in Consiglio Comunale di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) nella seduta del 5 Settembre 2011 relativa alle azioni poste in essere dall'Amministrazione in merito alla mozione del centro-sinistra "Abolizione dei corsi serali per adulti nel Comune di Iglesias" votata all'unanimità nel consiglio comunale del 25 Luglio 2011.


Intervento di Franco Tocco (Sinistra, Ecologia e Libertà) del 5 Settembre 2011 in merito al centro trasfusionale di Iglesias.

Intervento di Franco Tocco (Sinistra, Ecologia e Libertà) durante la seduta del 5 Settembre 2011 in merito alla carenza di risorse umane che operano nel centro trasfusionale di Iglesias.


sabato 3 settembre 2011

SEL IGLESIAS sta raccogliendo le firme per il referendum abrogativo della Legge elettorale "Porcellum"

E' iniziata ieri pomeriggio, durante l'incontro in Piazza La Marmora con l'economista Alberto Castagnola, la raccolta firme di SEL Iglesias per l'abrogazione della legge elettorale "Porcellum"!
Stamattina ci siamo recati all'uscita del mercato civico, e nelle prossime ore calendarizzeremo luoghi e orari dove raccoglieremo altre firme in città nelle prossime settimane di Settembre.

Perchè firmare per abolire l'attuale legge elettorale?


Perchè siamo stanchi di questo parlamento nominato da pochi capipartito senza che i cittadini possano dire nulla, e di questa ormai insostenibile separazione tra il popolo e chi dovrebbe rappresentarlo. 
Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire e di fatto facendoli diventare una casta di privilegiati. Perchè, se nessuno ti ha espressamente eletto, è piu facile vendersi ad un altro capo, piuttosto che tradire gli elettori!
Vogliamo impedire che la "legge porcata" comprometta la credibilità e sporchi anche il prossimo Parlamento!
Per questo è necessario firmare per consentire al popolo di abrogarla e per restituire al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.
Consentiamo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese.

venerdì 12 agosto 2011

Composizione delle sei commissioni consiliari.

In seguito alla prima convocazione delle commissioni consiliari, avvenuta in data 10-08-2011, si è proceduto all'insediamento delle medesime e all'elezione del Presidente e del Vice Presidente di ognuna di esse: 

venerdì 29 luglio 2011

Iglesias: SEL condanna intimidazioni a sindaco e Amministrazione comunale

I Portavoce, le Segreterie e le Assemblee della Federazione provinciale SeL – Sulcis Iglesiente e del Circolo SeL “XI Maggio” di Iglesias, esprimono la loro piena solidarietà nei confronti del Primo cittadino iglesiente Luigi Perseu e dell'Amministrazione da lui guidata, in seguito all'episodio che li ha visti oggetto di intimidazioni telefoniche finalizzate a generare allarmi, fortunatamente poi rivelatisi infondati.

Sinistra Ecologia e Libertà stigmatizza fermamente quanto avvenuto e, in attesa che la magistratura accerti la reale portata dell'episodio e le annesse responsabilità, condanna con decisione ogni azione volta a turbare il sereno andamento del dibattito politico cittadino e dell'attività amministrativa.

La Federazione SeL – Sulcis Iglesiente
Il Circolo SeL “XI Maggio”, Iglesias

martedì 26 luglio 2011

Intervento di Marta Testa (cons. comunale del 25-07-2011) sulla mozione del centro-sinistra sui disagi relativi ai servizi di Trenitalia

Intervento di Marta Testa, capogruppo in Consiglio Comunale di "Iglesias in Testa" ed esponente SEL Iglesias, in merito alla mozione del centro-sinistra Sulla mancata stipula del contratto di servizio di Trenitalia s.p.a con la Regione Autonoma della Sardegna e sui rilevanti disagi riscontrati nei servizi di trasporto pubblico extraurbani gestiti dalla suddetta società (prima firmataria Laura Cicilloni).


Presentazione in Consiglio Comunale di Simone Pinna della mozione sulla rimodulazione delle remunerazioni degli amministratori comunali.

Intervento di Simone Pinna (coordinatore provinciale Sinistra, Ecologia e Libertà nel Sulcis Iglesiente) in merito alla mozione del centro-sinistra "Rideterminazione degli emolumenti per gli amministratori comunali sulla base della fascia demografica inferiore ai 30.000 abitanti" (primo firmatario Simone Pinna)


Intervento di Simone Pinna (cons. comunale 25-07-2011) sulla mozione del centrosinistra in merito all'abolizione dei corsi serali per adulti

Intervento in dichiarazione di voto nel Consiglio Comunale di Iglesias del 25-07-2011 di Simone Pinna, Consigliere Comunale e Portavoce Provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà nella provincia del Sulcis Iglesiente , in merito alla mozione del centro-sinistra "Abolizione dei corsi serali per adulti nel Comune di Iglesias" (prima firmataria Laura Cicilloni)


Intervento di Franco Tocco (Consiglio Comunale del 25 Luglio 2011) sulla mozione del centro-sinistra in merito all'abolizione dei corsi serali per adulti

Intervento di Franco Tocco (Sinistra, Ecologia e Libertà) al Consiglio Comunale di Iglesias del 25 Luglio 2011 in merito alla mozione del centro-sinistra "Abolizione dei corsi serali per adulti nel Comune di Iglesias" (prima firmataria Laura Cicilloni)


Intervento di Marta Testa (cons. comunale 25-07-2011) sulla mozione del centro sinistra in merito all'abolizione corsi serali per adulti

Intervento e dichiarazione di voto di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) al Consiglio Comunale di Iglesias del 25 Luglio 2011 in merito alla mozione del centro-sinistra "Abolizione dei corsi serali per adulti nel Comune di Iglesias" (prima firmataria Laura Cicilloni)


Intervento di Simone Pinna (capogruppo SEL in Consiglio) sulle commissioni consiliari permanenti (25-07-2011)

sabato 23 luglio 2011

Tagli scuola e tempo pieno - Comunicato SEL Iglesias

di Gabriella Masala (portavoce cittadina SEL Iglesias - Circolo XI Maggio)


I tagli sistematici operati sulla scuola pubblica hanno raggiunto proporzioni tali da non poterne più sopportare gli effetti e la Sardegna registra percentuali tra le più alte in Italia