domenica 21 ottobre 2012

COMUNICATO STAMPA CENTROSINISTRA - Sulle dimissioni del Sindaco Perseu


La coalizione di centro sinistra della Città di Iglesias, le segreterie cittadine di PD, SEL, Iglesias in Testa, IDV, PSI, Federazione della Sinistra, prendono atto delle dimissioni rassegnate dal Sindaco, Luigi Perseu.
Si tratta di un epilogo prevedibile se solo si tiene conto della manifesta disomogeneità delle componenti aggregate per meri fini elettoralistici, in assenza di un chiaro progetto di governo unificante.
Stupisce semmai che il Sindaco si accorga solo oggi della presenza in maggioranza di soggetti animati da “vuoto individualismo, da voglia di emergere” dall’esigenza di “voler farsi largo a qualunque costo” se solo si considera come, tali profili, si siano abbondantemente manifestati già in campagna elettorale.
La accettazione di una candidatura a capo di una coalizione impone una necessaria valutazione delle qualità umane – onestà, rettitudine e competenza - dei componenti della propria compagine ed implica altresì la responsabilità di escludere i soggetti non adeguati, a costo di rinunciare al loro determinante apporto di voti.
Per questo la presa di coscienza appare tardiva e poco credibile, benché inevitabile.
L’opposizione consiliare ed i partiti della coalizione di centro sinistra esprimono il proprio disappunto e preoccupazione per una scellerata ed irresponsabile gestione politica di questa fase da parte del Centro Destra che, nonostante la drammatica situazione che attanaglia il Territorio, per la seconda volta in due anni, si macchia della responsabilità del commissariamento della Città.
In assenza di una guida politica, Iglesias si troverà ad affrontare snodi vitali – in materia di lavoro, crisi industriale, sanità, smantellamento dei servizi nel territorio,  urbanistica - con l’apporto marginale ed estraneo di un burocrate nominato da una Giunta regionale, anch’essa morente.
Il fallimento dichiarato di questa maggioranza rappresenta un fatto politico che, per sua natura, non può prescindere da un confronto consiliare.
Il Centro sinistra attende pertanto che il Sindaco, la Giunta ed i membri della maggioranza si assumano pubblicamente le proprie responsabilità dinanzi al Consiglio comunale.


giovedì 18 ottobre 2012

IL CENTRODESTRA CITTADINO AL GOVERNO, RIFIUTA IL CONFRONTO, IL DIBATTITO E LE SPIEGAZIONI DI FRONTE ALLA CITTADINANZA.

Ancora una volta, il centro destra cittadino al governo non si presenta in consiglio comunale.
Stasera ci sarebbe dovuto essere un importantissima seduta del Consiglio Comunale dedicata al tema "lavoro" e cantieri forestali, in cui si attendono spiegazioni, da parte della maggioranza di centro-destra al governo della città e del sindaco Perseu, circa la modalità utilizzata per le assunzioni nei cantieri, che dovrebbe avvenire tramite COOPERATIVA ESTERNA (ognuno tragga serenamente e fantasiosamente le sue conclusioni) anziché tramite ufficio di collocamento. 
E' giusto che i cittadini sappiano che anche oggi la maggioranza di destra ha disertato quasi totalmente l'aula, per non garantire il numero legale e impedire che si svolgesse la seduta. Questa è la voglia che hanno di governare e confrontarsi con la città, questa è la loro manifesta irresponsabilità.

COMUNE SULL'ORLO DELLA CRISI


mercoledì 17 ottobre 2012

IL CENTRO DESTRA AL GOVERNO DISERTA IL CONSIGLIO COMUNALE! VERGOGNA!!!

Siccome evidentemente tutto va bene e non c'é bisogno di alcun chiarimento, stasera niente consiglio comunale a causa delle numerose assenze nei banchi della maggioranza, che ha fatto mancare il numero legale. Eppure, da quel che ci consta, sono i cittadini che hanno bisogno di chiarimenti sulla gestione dei rifiuti in città, non solo i consiglieri di SEL e del centro sinistra!Ecco come si presentava oggi l'aula consiliare di Iglesias.

Un monumento al confronto democratico tra le parti? No. La triste dimostrazione che degli argomenti scomodi, facendo forza sui propri numeri ( sempre più esigui a dire il vero) é meglio non parlarne. Il rifiuto del confronto é un errore. E sulla gestione dei rifiuti il confronto é sempre stato negato! PAURA? CODARDIA? Fatto sta che la città attende risposte.

domenica 14 ottobre 2012

RICHIESTA CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Questo l'ordine del giorno, predisposto tempo fa, per chiedere la convocazione di un consiglio comunale dedicato al tema della gestione dei rifiuti in città e degli equilibri di maggioranza. alla luce delle dimissioni dell'assessore Pilurzu, quest'ultimo punto diventa ancora più rilevante. Vista l'importanza dei temi trattati, tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte al consiglio convocato per il 17.10.2012 e pretendere, insieme a noi, questi doverosi chiarimenti.

Al Presidente del Consiglio Comunale di Iglesias

Dott. Piero Carta

I sottoscritti consiglieri comunali Remigio Cabras, Gino Cadeddu, Laura Cicilloni, Emilio Gariazzo, Davide Loi, Francesco Melis, Simone Pinna, Paola Pintore, Ubaldo Scanu, Marta Testa, Franco Tocco, Gianluca Tocco

Premesso

- che si sono manifestati macroscopici profili di inadeguatezza da parte della Giunta e del competente Assessore di centro destra nella gestione dell’appalto sui rifiuti solidi urbani;
- che, in particolare, i cittadini hanno ravvisato una clamorosa insufficienza delle attività finalizzate alla preparazione dell’imminente avvio della raccolta differenziata;
- che l’opuscolo informativo e la campagna di informazione mediante affissione predisposta dall’Amministrazione Comunale si è rivelata insufficiente, fuorviante, fondata su presupposti errati e foriera di dubbi ed incomprensioni;
- che, con riferimento ad alcune tipologie di rifiuti, emergono indicazioni contrapposte ed inconciliabili tra Giunta ed Assessore, da una parte, e Società Appaltatrice dall’altra;
- che vi sono alcune zone della città, come le case sparse, per cui a pochi giorni dalla partenza della raccolta differenziata porta a porta non sono state esplicitate le modalità di realizzazione della stessa;
- che il descritto quadro di confusione ed obiettiva inadeguatezza ha ingenerato deflagranti tensioni fra membri della Giunta e esponenti dell’attuale maggioranza di centro destra che la sostiene, sfociati nella richiesta di dimissioni dell’assessore Gianfranca Mannu da parte del Presidente della Commissione Ambiente, Francesco Furia, entrambi membri della medesima maggioranza di centro destra oggi al governo della Città;
- che gli interventi del Sindaco – apparsi sulla stampa - sono parsi evidentemente insufficienti a riportare una minima coesione nella compagine di governo e che, per l’ennesima volta, dinanzi ad una complessa attività, la Città si è trovata priva di guida e riferimenti istituzionali,

visti

- gli artt. 6 e 30 del regolamento del Consiglio Comunale allegato alla deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 14 marzo 2012;
- gli artt. 28 e 40, comma 6 dello Statuto comunale allegato alla deliberazione Consiglio Comunale n. 12 del 5 Marzo 2008;
- l’art. 39 del D. lgs 267/2000.

Tutto ciò premesso, visto e considerato, i sottoscritti Capigruppo e Consiglieri comunali

Chiedono

all’Ill.mo Presidente del Consiglio di provvedere – nei termini di cui all’art. 6 del Regolamento –alla convocazione di un consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno:
“discussione sull’appalto dei rifiuti solidi urbani e sullo stato di salute della Giunta e della maggioranza che la sostiene”.

venerdì 12 ottobre 2012

LA MAGGIORANZA A CASA. Il centrodestra traballa, oppozione all'attacco. Le dichiarazioni di Marta Testa e Simone Pinna.

Simone Pinna (SEL), "Stanno cercando di tenere in piedi un'armata Brancaleone senza un progetto politico amministrativo. Mi auguro che nessuno tenti di derubricare a scaramucce quanto sta accadendo, perchè così evidentemente non è"
Marta Testa (SEL), "Non mi sarei mai immaginata che ci saremo trovati in questa situazione con una maggioranza di 19 consiglieri: ma è chiaro che è solida solo nei numeri. Lo dico con sofferenza perchè vorrei che Iglesias stesse bene, dunque se devono cominciare a governare, che inizino subito, visto che sin'ora non l'hanno fatto. Non si può continuare così"

mercoledì 3 ottobre 2012

Caso Pilurzu, L'opposizione all'attacco: le dichiarazioni di MARTA TESTA e SIMONE PINNA

MARTA TESTA (SEL): "Il turismo è strategico per affermare un nuovo modello di città. Ma le risorse stanziata per quel settore non contano pressochè niente.  A questo punto mi chiedo perchè la maggioranza non elimini direttamente la delega al turismo. La coalizione è stata incapace: non si vede il promesso allungamento della stagione, a settembre non c'era nulla, e abbiamo un appalto aggiudicato per l'affidamento dell'ufficio turistico di cui non si sa nulla"
SIMONE PINNA (SEL): "Dicano se dopo la questione Furia-Mannu, è una scaramuccia anche l'assessore che si dimette e chiede chiarimenti sugli obiettivi politici che la stessa maggioranza di cui è espressione vuole seguire"