giovedì 27 ottobre 2011

Dichiarazione di voto in Consiglio Comunale di Simone Pinna in merito alla monetizzazione dei parcheggi ad Iglesias - 26-10-2011

Consiglio Comunale di Iglesias - dichiarazione di voto di Simone Pinna, Capogruppo Consiliare e Coordinatore Provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà del 26-10-2011, in merito alla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.


Dichiarazione di voto in Consiglio Comunale di Marta Testa in merito alla monetizzazione dei parcheggi ad Iglesias - 26-10-2011

Intervento in dichiarazione di voto nel Consiglio Comunale di Iglesias del 26-10-2011 di Marta Testa, Consigliere Comunale capogruppo della lista civica "Iglesias in Testa", militante di Sinistra, Ecologia e Libertà e candidata sindaco alle recenti elezioni comunali, in meritoalla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.


Intervento del Consigliere di SEL Iglesias Franco Tocco in merito alla monetizzazione dei parcheggi

Intervento nel Consiglio Comunale di Iglesias del 26-10-2011 di Franco Tocco, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà in merito alla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.

Intervento del Consigliere di SEL Iglesias Simone Pinna in merito alla monetizzazione dei parcheggi

Intervento nel Consiglio Comunale di Iglesias del 26-10-2011 di Simone Pinna, Capogruppo in Consiglio Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà e portavoce provinciale SEL, in merito alla monetizzazione dei parcheggi relativa all'applicazione del piano casa ad Iglesias.


Presentazione interrogazione di Marta Testa in merito all'utilizzo del piazzale della Galleria Chessa (Nebida)

Interrogazione in Consiglio Comunale di Marta Testa (capogruppo lista civica Iglesias In Testa ed esponente di Sinistra, Ecologia e Libertà) nella seduta del 26 Ottobre 2011 relativa all'utilizzo del piazzale antistante la galleria Chessa (frazione di Nebida) come parcheggio privato.


martedì 25 ottobre 2011

MOBILITIAMOCI TUTTI per ROSSELLA URRU


il sequestro di Rossella Urru e di altri due volontari spagnoli in Algeria deve vedere da subito impegnato lo Stato ed anche il governo regionale affinché si attivino tutti i canali necessari a una pronta liberazione di tre ragazzi che - come altre migliaia di giovani sardi, italiani ed europei - si impegnano ogni giorno, senza alcun supporto dei governi dei loro Paesi d'origine, in una silenziosa opera di cooperazione internazionale e di intervento attivo per la Pace.

L'aggressione nei confronti dei volontari è un attacco dalla forte valenza simbolica: contro la Pace e contro la speranza di una vita dignitosa per i popoli. Una azione di guerra contro persone disarmate e contro la solidarietà fra i popoli, contro un pezzo della meglio gioventù del XXI secolo.
Ciò ribadisce ancora di più il ruolo decisivo della cooperazione internazionale, del mutuo scambio fra culture e popoli, dell'azione non violenta ed operosa contro la logica della guerra permanente.
Vogliamo lanciare un appello alla pronta mobilitazione di tutte le associazioni ed alle forze sane della società sarda affinché Rossella e gli altri ragazzi non siano lasciati da soli. Affinché le loro famiglie sentano la vicinanza e la solidarietà attiva di tutto il popolo sardo. Affinché non si riproduca la dinamica dei sequestrati di serie A e di serie B alla quale spesso e malvolentieri abbiamo assistito in questi anni.

Michele Piras - Coordinatore regionale SEL Sardegna
Francesco Agus - Coordinatore provinciale SEL Cagliari

lunedì 24 ottobre 2011

Tesserarsi a Sel: una scelta di Buona Politica!

Cosa comporta l’ISCRIZIONE a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’? Cosa significa avere la tessera?
L’iscrizione a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ è una libera scelta di chi ne condivide le aspirazioni ideali e le proposte di costruzione di una sinistra grande, inclusiva, solidale e partecipativa che riesca a ricongiungere società e politica nel nostro Paese.
Iscriversi a SEL è un atto di condivisione e non comporta particolari obblighi se non quelli di lealtà ideale contenuti nell’art. 1 dello Statuto, ma aiuta la nostra giovane organizzazione a farsi più forte perché sostenuta materialmente (dal punto di vista finanziario e partecipativo) e idealmente.
Avere la tessera di SEL significa costituirne il suo corpo strutturale, militante o meno che esso sia. La tessera di SEL assegna un posto fisso all’interno dell’organizzazione che consente di restare sempre in contatto stretto con proposte e decisioni da assumere nel Partito.


giovedì 20 ottobre 2011

Intervento del consigliere Franco Tocco al Consiglio Comunale del 17-10-2011 in merito alle Linee Programmatiche di mandato della giunta Perseu.

Intervento nel Consiglio Comunale di Iglesias di Franco Tocco, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà del 17-10-2011, in merito alle linee programmatiche di mandato della giunta di centro-destra guidata dal Sindaco Luigi Perseu.


Intervento del consigliere Gianluca Tocco al Consiglio Comunale del 17-10-2011 in merito alle Linee Programmatiche di mandato della giunta Perseu.



Ecco il contenuto, abbastanza fedele, dell'intervento:

"Ho letto con attenzione le linee programmatiche di mandato di questa giunta...e il primo aspetto che mi ha colpito è l’eccezionale similitudine, se non coincidenza, con il programma presentato nel corso della campagna elettorale tenutasi mesi fa. Queste linee programmatiche fissano un serie di obbiettivi, alcuni peraltro condivisibili, senza però dare una tempistica, senza dare delle scadenze, senza spiegare come certi obbiettivi debbano essere raggiunti e con quali passi e modalità.
Ritengo opportuno fermarmi su alcuni aspetti in particolare.

Intervento e dic. di voto del consigliere Simone Pinna al Consiglio Comunale del 18-10-2011 sulle Linee Programmatiche di mandato della giunta Perseu.

mercoledì 19 ottobre 2011

Solidarietà al Sindaco Perseu in merito alla lettera con proiettile recapitata ieri al Comune

Sinistra Ecologia Libertà: solidarietà al Sindaco di Iglesias e ferma condanna degli atti intimidatori a lui rivolti

La Federazione del Sulcis Iglesiente e il Circolo di Iglesias esprimono la più viva solidarietà nei confronti del primo cittadino di Iglesias Ginetto Perseu, in seguito all'atto intimidatorio ricevuto ieri da anonimi teppisti.
Nel rimarcare la propria indignazione e la ferma censura verso ogni gesto volto al turbare il clima politico cittadino, i vertici di Sinistra Ecologia e Libertà ricordano che si tratta del secondo atto intimidatorio ricevuto dal sindaco nel giro di poche settimane, e si augurano perciò che si possano presto identificare e perseguire gli autori di simili inqualificabili gesti.

Il Coordinatore provinciale – Simone Pinna
La Coordinatrice cittadina di Iglesias – Gabriella Masala
Il Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà al Consiglio comunale di Iglesias

lunedì 17 ottobre 2011

Crisi, finanza e indignazione globale: spunti da un confronto con Alfonso Gianni (economista di Sel)

di Paolo Mocci

Indignatevi!”. Fatelo, ma siate consapevoli che “Indignarsi non basta”: occorre una visione del mondo altra. Una nuova consapevolezza che sappia rendersi dirompente e ponga le basi di un nuovo impegno politico: creativo, analitico, votato alla condivisione e alla solidarietà, incline all'azione. “Ribelliamoci”, dunque, ma con nell'animo la volontà di costruire un progetto ampio e plurale, che abbia in sé – nelle sue fondamenta, nelle braccia e nelle menti di chi ne è parte – le categorie e gli strumenti per voltare pagina.

sabato 15 ottobre 2011

Sale Comunali a pagamento: mozione presentata dai consiglieri di Sinistra, Ecologia e Libertà di Iglesias


Ieri mattina ho depositato in Comune la Mozione, firmata da me e dagli altri esponenti di Sinistra, Ecologia e Libertà in Consiglio (Simone Pinna, Franco Tocco e Marta Testa, capogruppo della lista civica "Iglesias in Testa" ma militante SEL) in cui si richiede la modifica del regolamento di alcuni locali comunali, ovvero la Sala "Rita Lepori" in via Isonzo, le due sale del Centro Culturale in via Cattaneo e la sala Remo Branca presso i locali del vecchio municipio. Il regolamento di queste sale è stato deliberato dal Commissario Governativo l'anno scorso e prevede il pagamento di un affitto per il loro utilizzo.
Dopo che pressochè tutte le associazioni culturali di Iglesias si sono schierate contro questa decisione presa a tavolino dal Commissario, una nuova delibera ha dimezzato il costo dell'affitto (tranne che per la Sala Remo Branca che è rimasto a quota 200 € al giorno). Tuttavia la politica ad Iglesias è sempre stata quella di concedere gratuitamente gli spazi comunali alle numerose associazioni culturali e di volontariato che da anni operano in città e sono motivo di orgoglio per noi iglesienti e che non possono sostenere tali spese essendo associazioni no profit.
Pertanto noi chiediamo che il regolamento venga modificato nuovamente e che venga ripristinato l'utilizzo gratuito di tali locali come è sempre stato fino ad oggi, ponendo al centro del dibattito cittadino una decisione che è stata presa da un Commissario Straordinario e non è stata affatto oggetto di discussione e di delibera da parte di un Consiglio Comunale eletto e votato dai cittadini Iglesienti.

Gianluca Tocco