La provincia del Sulcis-Iglesiente sta completando una prima importante fase di recupero dell'impianto sportivo polifunzionale di Ceramica, situato proprio all'ingresso di Iglesias, nell'area fra la SS 130 e la Zona Industriale di Sa Stoia.
L'investimento di 500.000 euro prelude ad una seconda fase che mira a ripristinare completamente l'importante struttura (costruita circa 15 anni fa) e a restituirla alla popolazione iglesiente e della Provincia intera. Verrà così colmata la lacuna di una qualificata "location" in grado di ospitare eventi di respiro nazionale ed internazionale nel nostro territorio, ma, cosa non meno importante, fornire anche un luogo attrezzato allo svolgimento di tante attività sportive che richiamano l'attenzione dei cittadini e che non trovano adeguati spazi in altre strutture.
Fra i numerosi interventi in programma nella seconda fase si possono ricordare il totale recupero della pista d'atletica per competizioni Indoor, unico impianto del genere nell'Isola e uno dei pochi del Sud Italia, nonchè la realizzazione di ben 1200 metri quadrati di superficie coperta da dedicare a spogliatoi e sale di tonificazione muscolare.
L'impianto, che verrà gestito dalla Provincia stessa, ha già registrato l'importante apprezzamento del presidente regionale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) assieme ad alcuni dirigenti, durante un sopralluogo recentemente avvenuto.
Due aspetti da non sottovalutare. Sia per il progetto che per la direzione dei lavori sono state utilizzate risorse umane interne all'Ente, tagliando così sensibilmente i costi. A questi, e in particolare alla fase di pulitura, hanno poi dato un importante contributo gli ospiti della Comunità Emmaus di Iglesias, nonchè gli operatori di una società in house della Provincia e i lavoratori in mobilità provenienti da diverse realtà in crisi nel territorio.
In questa dimensione è apparsa quindi evidente anche in maniera indiretta, oltre che in connessione con quelle che sono le ovvie finalità dell'attività sportiva per ciò che attiene alla valorizzazione della personalità dell'individuo e la promozione degli importanti valori ad essa connessi, l'attenzione costante dell'amministrazione provinciale per le politiche sociali.
Nessun commento:
Posta un commento